Una settimana in fattoria

November 9, 2019 in Slovenia ⋅ ⛅ 8 °C

La tappa di oggi è corta, una trentina di kilometri ci separano dal nostro obbiettivo. La strada però fa sentire le sue pendenze, portandoci velocemente alla quota di mille metri, dove una leggera brezza accompagna la nostra tappa. Il sole splende in un cielo punteggiato di nuvole, la strada lascia spaziare lo sguardo sui monti vicini, i boschi infuocati fanno contrasto con il cielo blu, le case si adunano a formare piccoli villaggi, dove la vita pastorale e contadina va di pari passo con la vita moderna. Questo paesaggio ci riempie gli occhi, facendoci veramente gustare in questi pochi kilometri la bellezza del viaggio. Raggiungiamo la destinazione odierna con una gran felicità, certi anche della settimana che andremo a passare. La tanto misteriosa meta di oggi è una fattoria, dove grazie ad uno scambio lavoro, trascorreremo una settimana lavorandovi in cambio di vitto e alloggio. Troviamo questo tipo di scambi anche il modo più puro per entrare in contatto con una cultura, imparando e raccogliendo lavori ed esperienze che potranno sempre servire nella vita. Oltre a noi al nostro arrivo in fattoria troviamo: un'inglese, una tedesca e tre francesi, di cui due di ritorno da un viaggio in bici di nove mesi! Durante la settimana il meteo ci è veramente avverso, rendendo il lavoro più difficoltoso. Le mansioni sono varie, dalla pulizia degli ortaggi per i mercati alla selezione delle patate, ma grazie ad un'ottima compagnia il tutto si svolge con una bella armonia!Read more