Satellite
  • Day5

    Convento De San Antonio De Padua

    June 29, 2006 in Mexico

    Il convento De San Antonio De Padua, noto anche come il convento di Nostra Signora di Izamal è un edificio religioso appartenente all'ordine francescano situato a Izamal, piccola cittadina dello stato messicano dello Yucatán, 72 km ad est della sua capitale Mérida.
    Il monastero venne costruito tra il 1549 e il 1562 sotto la direzione del frate Diego de Lainda, appartenente all'ordine dei francescani[1][2], edificandolo sopra le rovine di un centro per il culto del dio maya supremo Itzamnà e del dio sole Kikich-Kakmò.
    Il sito maya contava ben dieci templi, e forse fu proprio questa la motivazione che spinse gli spagnoli a costruire proprio qui questo imponente monastero e, come per molte chiese ispaniche del Messico, per la costruzione vennero utilizzate le pietre provenienti dal sito archeologico maya, in questo caso dal tempio principale, la piramide di Ppapp-Hol-Chac[3]. Tutt'oggi, se si fa attenzione, si possono facilmente distinguere all'interno delle pareti della struttura le pietre dei templi maya grazie alle originali decorazioni a labirinto
    Read more