Otago Peninsula (Albatross Centre)

January 9, 2018 in New Zealand ⋅ ☀️ 21 °C

Siamo i primi a salire sul pullmino del nostro tour e mi conquisto il posto di fianco all'autista, con cui faccio subito amicizia. Una volta raccolti gli altri partecipanti (in tutto siamo una decina), partiamo per la nostra avventura nella natura.
    Iniziamo così la risalita verso la bocca dell'Otago Peninsula, in fondo al cui fiordo si trova Dunedin. I paesaggi sono selvaggi come li ricordavo e, anche se ho già fatto questo tour dodici anni fa, ammetto che sono davvero emozionata!
    La prima tappa è la colonia di Albratross, l'unica sulla terra ferma in tutto il pianeta! Questi giganti del cielo hanno un'apertura alare a dir poco spaventosa: ben tre metri! Sono animali davvero affascinanti, che vivono anche sessant'anni e tornano sulla terraferma solo dopo sei anni di vita per iniziare a riprodursi.
    Ci appostiamo tra i molto meno affascinanti gabbiani (ed i loro liquami) e alla fine la nostra pazienza viene premiata: appena si alza un po' il vento vediamo librarsi in volo degli albatross, che non sbattono le ali, bensì planano sfruttando le correnti e possono percorrere fino a 190.000 km in un anno.
    Dopo aver avvistato alcuni esemplari di questi enormi pennuti, entriamo all'Albatross Centre, dove troviamo maggiori informazioni sulla vita degli uccelli nonché l'immancabile souvenir shop. E qui non resisto all'acquisto di un paio di guanti a forma di pinguino...
    Dopo aver scattato alcune foto al panorama spettacolare che si può ammirare da questa scogliera, risaliamo sul nostro pullmino: il vero tour sta per iniziare!