La porta del Sahara

June 16, 2019 in Morocco ⋅ ☀️ 34 °C

La strada tra Rissani e Merzouga è un infinito rettilineo, nel nulla, in cui poco alla volta il palmeto lascia spazio a terreno arido, pietre, massi e sabbia, piccole dune di sabbia che vanno via via crescendo. In questa piana immensa il vento crea piccoli vortici, che alzando la sabbia, formano piccole trombe d'aria, visibili già in lontananza, che ballano attraversando la strada asfaltata... chiaramente noi ci fermiamo a fotografarle!
    Raggiunta Merzouga, la porta del deserto, sullo sfondo compaiono le alte dune di sabbia che sognavamo prima della partenza. Decidiamo, in attesa della nostra esperienza nel deserto prenotata per la sera, di affittare due quad ed aiutati da una folle guida e ci lanciamo sulle dune di sabbia, inizialmente non senza un po' di timore.
    L'esperienza sul quad è indimenticabile! Tanto divertimento, tanta adrenalina e tanti saliscendi, in un paeesaggio unico, di quelli che si sognano guardando le foto del Sahara... che meraviglia!
    Arrivata la sera, circa un'ora e mezza prima del calare del sole, inizia la nostra notte nel deserto. Partiamo da Merzouga sul dorso di dromedari, accompagnati da alcuni ragazzi di Honk Kong e due donne Neozelandesi, e raggiungiamo il deserto in circa un'ora di cammello.
    Aspettiamo il tramonto sulle dune, nel nulla, giocando con la sabbia e concedendoci foto e risate. Il tramonto è meraviglioso, di quelli che non si dimenticano e ti entrano nel cuore, con le dune di sabbia che assumono tonalità vive che vanno dal rosso all'arancio ed il sole che segna ogni cresta definendo le ombre.