Rifugio Chabod.. waiting for Giovanna?

September 12, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 10 °C

Raggiungiamo il Rifugio Chabod, dove abbiamo appuntamento con la guida, nel primo pomeriggio. Il posto è splendido, con vista sul Gran Paradiso e tavolini all'aperto.. non avendo ancora pranzato decidiamo di mangiare un buon piatto di polenta e bere una birra. Passiamo il pomeriggio al rifugio, riposando e godendoci il sole, qualche partita a carte, due parole, un sonnellino.. il tempo vola ed è già ora di cena, anche perchè viene servita alle 19!
    In tutto questo... dove è finita Giovanna? Scendiamo nel ristorante e il cameriere si mette a scherzare con noi dicendoci, tra le righe, che arriverà Giovanni, non Giovanna... iniziamo ad essere in ansia, due settimane di contatti e poi senza dirci nulla non si presenta?? Pochi minuti dopo arriverà Gio, un ragazzo di pochi anni più grande di noi, anche lui guida alpina del Gran Paradiso, che ci spiega che sarà lui ad accompagnarci l'indomani.
    Ceniamo con lui, che si mostra subito simpatico e sorridente oltre che preparato... sfrutta la cena per darci alcune dritte e l'ora successiva per insegnarci a preparare l'attrezzatura: proviamo imbrago, ramponi e picco, mettiamo tutto da una parte per velocizzare la partenza del mattino... siamo pronti! Tempo di un genepì e tutti a nanna, la sveglia domani suona alle 4.30, ora dobbiamo riposare... peccato che l'unico a dormire sia Gio, noi siamo carichi di adrenalina e prendere sonno è impossibile.