Epilogo!

August 1, 2021 in Italy ⋅ ☀️ 25 °C

Il tempo è la misura di tutte le cose, diceva un uomo più saggio di quanto io mai sarò. Mi ci è voluto più di un anno a scrivere queste poche pagine. Un po' per mancanza di tempo un po' perchè finirle avrebbe reso reale la fine di qualcosa che rimarrà per sempre irripetibile nella sua unicità. D'altronde ho potuto apprezzare i cambiamenti che si sono sviluppati dalle prime descrizioni a caldo a queste ultime. Ho deciso di lasciare tutto com'è, perchè anche nello scritto rimanga il segno del tempo che passa. Oggi, primo agosto del 2021, le condizioni sono totalmente cambiate rispetto al giorno in cui decidemmo di partire. Ed è ancora da vedere se riusciremo a replicare un viaggio simile quest'anno o meno. Ma anche questo, nella sua difficoltà, si innnesta alla perfezione nell'amicizia che mi lega ai miei compagni di viaggio. Un rapporto fatto di tira e molla, di momenti di grande vicinanza e passione e lunghe separazioni in cui viene da chiedersi che fine abbiano fatti i noi stessi di una volta.
    Ma, nonostante questo, dopo più di una decade, ci troviamo sempre a confubalare per provare a organizarre, se non un'altra epica traversata, almeno un pacchiano aperitivo. E adesso come sempre, “il tempo è la misura di tutte le cose”.

Dario