Salerno

April 25, 2017 in Italy ⋅ ☀️ 17 °C

L'ultimo giorno è per la nostra ospite, modesta ma per scelta, non per mancanza di possibilità.
    Salerno è città dalle tante facce perché così è la gente che la abita: è la città della vita notturna cresciuta forse troppo rapidamente per le sue effettive possibilità, è la città dei vicoli nella parte vecchia e dei palazzi che meriterebbero più attenzione, ma è anche quella frenetica e rumorosa del corso principale.

È città da vivere a piedi, anche se i salernitani non ne sarebbero così sicuri perché inerpicarsi sulle colline o discendere sul lungomare è anche, e soprattutto, questione di umore e di come si vuole affrontare la giornata.

Salerno metafora della vita? Forse azzardato, ma passare dai calmi e quieti giardini di Minerva sorseggiando una tisana, alle scene da film del traffico cittadino, per finire alla stazione marittima firmata dalla grandissima Zaha Hadid è davvero esperienza che abbraccia il nostro complesso universo sensoriale.
    Mettiamoci anche una brioche ripiena di gelato e un frittino per non farci mancare nulla.
    Mettiamoci pure un commerciante capace di vendere anche sua mamma e che ti incontra il giorno dopo e ti saluta come se fossi il suo migliore amico e non puoi non restarne affascinato.

Ok...da turisti si è sempre più sensibili e attenti, ma preferisco portarmi a casa questo tipo di esperienze e di ricordi e preferisco scriverli per ricordarmi che, in fondo, noi italiani siamo tutti del sud!!!