St.Florence, Spiaggia degli Ostriconi

August 17, 2022 in France ⋅ ⛅ 29 °C

ALLA RICERCA DI FONTANELLE SI TROVANO GRANITE COLORATE
    Ci mettiamo in viaggio. Meta St.Florence.
    Lungo la strada ci fermiamo ad ammirare una mucca solitaria su un colle (prima di molte tappe lungo le strade corse); Gabri mangia qualche mora e nel frattempo ascoltiamo e cantiamo a squarciagola “strade e pensieri per domani”.
    Prima spiaggia che troviamo all’ingresso del paese ci fermiamo.
    In mezzo al mare sembra esserci una balena spiaggiata (in realtà è un sasso). Di fianco a noi ci sono due ragazze che organizzano pasquetta (anche loro sono un po’ in anticipo).
    Si muore di caldo quindi mangiamo i nostri panini ma poi dopo un pochino scappiamo accaldati e distrutti.
    Dopo aver scoperto che i prezzi in Corsica sono esageratamente alti e non possiamo permetterci di comprare l’acqua ci affidiamo per la prima volta all’app fontanelle di Quadro la quale ci fa dirigere verso il porto, segna molte fontanelle in fila ma non le vediamo finché Rebi non abbassa lo sguardo e si accorge che le fantomatiche fontanelle sono in realtà i lavapiedi del porto; tutti felici ci sciacquiamo i capelli e Gabri anche il pipistrello (Titta vuole sottolineare che una fontanella era girata al contrario e spruzzava acqua verso l’alto).
    Assetati andiamo in centro a cercare una granita/gelato; scegliamo una buona gelateria e, ammaliate dall’elenco infinito di gusti delle granite, Maddi prende una granita alla fragola chimica ma abbastanza soddisfacente e dissetante mentre Rebi ordina una granita metà limone e metà frutti di bosco ma quando la ragazza le dà in mano il bicchiere lei, insieme a Cami, le ride in faccia e se ne va, si gira verso di noi che vediamo un bel colore azzurro anice; in realtà era davvero ai frutti di bosco ma era abbastanza imbevibile.
    La sorseggiamo seduti in piazza mentre osserviamo i vecchi del paese giocare a bocce.
    Per la notte abbiamo scelto la spiaggia degli ostriconi, poco distante da lì.
    Ci dividiamo per un sopralluogo: Rebi, Cami e Gabri vanno in spiaggia a cercare un posto per montare le tende un po’ nascosto e Maddi, Titta e Quadro si infiltrano in campeggio per vedere se è possibile scroccare una doccia e riempire le borracce.
    Entrambe le missioni vanno a termine positivamente perciò il piano successivo è questo: fare le docce, mangiare una pasta al sugo nel parcheggio e poi andare in spiaggia a montare le tende quando è un po’ più buio così da non dare nell’occhio.
    Mentre ci avviciniamo al posto prescelto Quadro, il nostro capobranco, fa fare un grosso salto di paura ad una povera volpina che si aggirava nei paraggi.
    La notte si preannuncia ventosa ma ci infiliamo tranquilli a nanna.