Satellite
Show on map
  • Day 6

    Gullfoss

    January 1, 2020 in Iceland ⋅ ❄️ 0 °C

    Gullfoss (dall'islandese: "gull" che significa "dorato" e "foss ", "cascata") è una delle più note cascate dell'Islanda sud-occidentale, lungo il percorso del fiume Hvítá nel Haukadalur (nome vero). Il nome "cascate d'oro" deriva dall'arcobaleno che incorona nelle belle giornate di sole.
    La portata media è di circa 140 m³/s in estate e 80 m³/s in inverno. Le acque tumultuose del fiume Hvítá compiono due salti di 11m e 21m di altezza, con orientazione relativa di circa 45°, e proseguono in una stretta e profonda gola che si apre nell'altopiano.
    Gullfoss, soprannominata spesso "la regina di tutte le cascate islandesi" per la teatralità, la bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto, è situata relativamente vicino alla capitale Reykjavík (120 km circa) e fa parte assieme al Þingvellir e i vicini geyser (Geysir e Strokkur) del cosiddetto Cerchio d'Oro, l'insieme di attrazioni naturalistiche più note e visitate d'Islanda. Grazie ad una rete di sentieri la cascata è raggiungibile con la massima sicurezza nella parte superiore e in quella frontale. Fonte: wiki.
    Veramente bella da vedere, soprattutto perché ci siamo beccati una bella bufera di neve. Una gran rottura, soprattutto perché la temperatura si è abbassata talmente tanto da riportarmi alla mente San Giorgio, anche se tutto era avvolto dal bianco.
    Neve e ghiaccio dappertutto con contrasti di colore tra il bianco, l'azzurro ed il nero. Bello!

    Nota: il clima Islandese dovrebbe essere questo in inverno e non la pioggerella che ci ha affiancati per tutto il viaggio! Purtroppo, cari miei, il climate change non è un cagata!
    Read more