• Day 3

Pranzo Grappe D'Or e visita al castello

April 20, 2019 in France ⋅ ☀️ 21 °C

Per pranzo riusciamo a prenotare in un ristorante tipicamente alsaziano posto a Riquewihr. Le grappe d'or
    L'ambiente è rustico, con tavole a quadretti e utensili del mondo vinicolo e rurale appesi ai muri; legno e sfufa maiolicata caratterizzano l'arredamento.
    Il nostro tavolo posto nella sala all'ingresso è molto accogliente. Ordiniamo solo piatti della tradizione alsaziana baekoffa maison aux legumes et pommes de terre marabel porc et pied de porc e stinchi di maiale con crauti e patate al forno, davvero un super pranzo sostanzioso.
    Nel primo pomeriggio visitiamo Il castello medievale del XII secolo di Haut che Koenigsbourg che si erge su uno sperone roccioso che domina la valle alsaziana, che spazia dalla Foresta Nera ai Vosgi sino alle Alpi.
    Dopo essere stato testimone di guerre, contese e conflitti tra potenti e signori, cadde in rovina.
    Quando l'Alsazia nel 1871 passò alla Germania, il Kaiser Guglielmo II volle interamente restaurarlo.
    Costruito in arenaria rossa è davvero imponente ed ha ancora un aspetto medievale.
    La cinta muraria racchiude abitazioni e dongione, alto 62m.
    In una bassa corte si trovano una locanda, una fucina e una fontana. Passato un ponte levatoio, una corte interna ospita gli appartamenti dei Tierstein: al primo piano la sala dei trofei e la sala delle armi medievali, e al secondo piano la camera e l'anticamera dell'Imperatrice e la camera del Kaiser con affreschi con l'aquila rampante.