Kanchipuram

August 17, 2019 in India ⋅ ☁️ 28 °C

Proseguiamo il viaggio da oggi ci accompagnerà un driver fino al 4 settembre, una figata, ci sentiamo dei principini, si perde un po' il fascino della vera avventura, ma è molto meno stancante, abbiamo provato con gli autobus ma a differenza della Birmania sono scassati, senza aria condizionata affollattissimi e lentissimi così abbiamo optato per la scelta più comoda. Siamo arrivati in quella che è stata la capitale della dinastia dei Pallava famosa oggi per i suoi numerosi templi.
    La vera chicca è stata la visita di un tempio, non turistico, il tempio Trilokyanatha di Thiruparthikundram costruito durante il regno della dinastia Pallava durante l'VIII secolo. Il tempio è gestito da una vecchina molto molto tipica, fiduciaria ereditaria, che detiene le chiavi del tempio e dedica la sua vita alla salvaguardia e alla custodia del tempio. Abbiamo la possibilità di entrare e siamo rapiti da una straordinaria bellezza , un patio completamente decorato da pitture straordinariamente conservate, costellato da colonne scolpite e decorate.