Mumbai

September 9, 2019 in India ⋅ 🌧 27 °C

E' una città recente e la visita dei suoi luoghi storici si concentra nell'area del vecchio porto e nei quartieri edificati dagli inglesi dal XVIII al XX secolo nella punta meridionale della penisola dove sorgono i quartieri di Fort, Colaba, cuore all'Inghilterra di Buona Baia e Malabar Hill, quartiere residenziale di ville e giardini pensili. Iniziamo la visita dal Gateway of India , centro storico dell'antica Bombay inglese. consiste in un arco trionfale risalente al 1911 costruito per celebrare la visita di re Giorgio V d'Inghilterra e di sia moglie , era la porta d'ingresso degli inglesi. Di fronte si erge il Taj Mahal Palace edificato nel 1903 in stile Indo saraceno secondo il desiderio del potente commerciante, fondatore dell'impero economico della famiglia Tata, fu il primo Grand Hotel dell'India . Fu' il primo edificio inizia a dotarsi di elettricità non solo nelle stanze degli ospiti ma anche nelle lavanderie, negli ascensori e nei bagni. Ha sempre ospitato i più importanti personaggi del mondo. L'immagine del fumo che si innalza dall'hotel divenne il simbolo degli attentati terroristici del 2008 quando decine di persone vennero uccise e gran parte dell'edificio danneggiato. Noi dormiamo in un albergo proprio dietro al Taj Mahal, non è proprio la stessa cosa ma ci accontentiamo il Regent Hotel, deve essere di proprietà di qualche arabo perché bivaccano nella hall tutto il tempo , vestiti con i loro lunghi abiti bianchi. Per pranzo, andiamo al Samrat dove assaggiamo il loro famoso thali del Gujarat un trionfo di sapori e consistenze, dolce e speziato davvero eccellente, alla sera invece abbiamo voglia di cambiare un po' e prenotiamo al Burma Burma un elegante ristorante che propone la cucina del Myanmar. e ci lanciamo a scegliere i nostri piatti preferiti l'insalata con le foglie di te' , i noodles insaporiti nel brodo con latte di cocco, cipolla croccante , noccioline. Ci divertiamo a ripensare al nostro meraviglioso viaggio, un pezzetto del nostro cuoricino sicuramente è là, forse perché è stata la prima vera esperienza fuori dall'Europa tutti insieme o forse i colori della Birmania o la gente o la sua magia non so di preciso cosa sia ma qualcosa c'è sicuramente.Read more