• Costanza Finocckí

Madrid

Sorello e Fratella in tour Read more
  • Trip start
    August 1, 2024

    Primer dia

    August 1, 2024 in Spain ⋅ ☀️ 36 °C

    Comoda sveglia alle 3.30 per salire in aereo alle 6 e giungere al nostro albergo alle 10. Il viaggio procede tranquillo, dopo aver assistito alla scena di un ragazzo che perde l’aereo perché si è dimenticato i documenti, partiamo. Chico resiste nonostante le due ore di sonno, mentre Cochi non riesce a tenere gli occhi aperti.
    Una volta arrivati in albergo la stanza non è pronta, quindi lasciamo i nostri bagagli in uno sgabuzzino sorvegliato dalle cucarachas e partiamo con il tour. Il giro che avrebbe dovuto intrattenerci fino al pranzo si esaurisce in poche ore e quindi iniziamo a rubare attività al programma del pomeriggio. Incontriamo diversi tizi ambigui in costumi da animali giganti e visitiamo Plaza Mayor, la Cattedrale Almudena, il Teatro Opera, Puerta del Sol e la statua di El Oso y el Madroño.
    Dopo un comodo rifocillo con pranzo per Chico al mc ci dirigiamo al Mercado de San Miguel per farci derubare di 20€ per una tortilla e due croquetas e fare conoscenza con altri scarafaggi.
    Approfittiamo della scarsa precisione degli spagnoli ed entriamo a visitare il Palazzo Reale 30min in anticipo. Chicca del giro del nostro primo giorno, non ci lascia per niente delusi nonostante non riusciamo a trovare una stanza prevista dal giro dell’audioguida che rimarrà per sempre un mistero.
    Sotto il caldo torrido ci incamminiamo verso l’albergo pronti a farci una dormita di due ore per caricarci per la cena che ci aspetta a casa di Maria e Jaime. Da bravi ospiti ci fermiamo a comprare dei biscottini e dopo esserci riposati ci facciamo belli per incontrare i nostri amici. Approfittiamo del ritardo spagnolo per fare due foto. È qui che Costanza scopre come fanno le foto le nuove generazioni e riesce a ringiovanire il suo feed di Instagram.
    Ceniamo senza aria condizionata, giocando con Lucas e assaggiando Gazpacho e Tortilla gentilmente preparati da Maria (che Chico assaggia ma non finisce).
    Terminiamo con una passeggiata serale e una sessione di Tiktok prima di dormire beati.
    Read more

  • Prado e monumenti

    August 2, 2024 in Spain ⋅ ☀️ 30 °C

    Il secondo giorno ne approfittiamo per riposarci e svegliarci tardi visto che sarà la nostra unica occasione per farlo. Verso le 10.00 usciamo dall’hotel e ci incamminiamo verso la Gran Via. Rimaniamo incantati dai palazzi stupendi che incontriamo camminando fino a Piazza Cibeles (Palacio de Cibeles, Banco de España, Circulo de Bellas Artes, Edificio Metrópolis). Al termine della passeggiata ci avventuriamo nel Parque del Buen Retiro dove cerchiamo disperatamente una colazione senza successo. Ci consoliamo ammirando il laghetto, il Palazzo di Cristallo e il Monumento ad Alfonso XII e sfamando gli animali che incontriamo come delle vere principesse Disney. Una volta usciti ci dirigiamo verso il KFC per pranzare e ci prepariamo ad affrontare la visita al Museo del Prado. Ignari della fatica che ci aspetta entriamo e prendiamo due guide al prezzo di una (spoiler: non era un’offerta). Proviamo a seguire il percorso indicato perdendoci varie volte fino a che presi dalla stanchezza iniziamo a scegliere in autonomia quali quadri ascoltare. I migliori pezzi che ammiriamo sono una serie di nani ben vestiti, bambini inquietanti e un dipinto di allattamento a distanza (vedi reference nelle foto). La parte migliore della visita è l’aver evitato l’acquazzone che è iniziato all’esterno. Usiamo le nostre ultime energie per un po’ di shopping e ci rifugiamo in hotel per una siesta.Read more

  • Tempio, Barboni e trash italiano

    August 2, 2024 in Spain ⋅ ☀️ 32 °C

    Ci destiamo con una sola missione, ammirare il tramonto dal tempio di Debod. Prima però ci riempiamo la pancia da 100Montaditos, un posto dove mangiare panini e birre a 3€ a testa, dove Cochi riesce comunque ad ordinare inconsapevolmente la cosa più costosa del menù facendo alzare irrimediabilmente il prezzo della cena. Dall’avere tutto il tempo del mondo ci ritroviamo a correre mentre osserviamo il sole cadere sempre più velocemente. La nostra fatica non viene sprecata ed arriviamo giusto in tempo per goderci lo spettacolo. Ci accorgiamo presto che non siamo stati gli unici ad avere quest’idea e ci ritroviamo in mezzo a gruppi di turisti che lottano per farsi una foto con il panorama e ballano insieme ad un barbone a ritmo di musica italiana strimpellata da un artista di strada Colombiano. Dopo esserci goduti l’atmosfera ci dirigiamo di nuovo verso il tempio per fare delle foto notturne e lí veniamo importunati da un ragazzo che finge di parlare inglese e che ci impone di fargli un servizio fotografico in pose improbabili (purtroppo non possediamo gli scatti originali, ma abbiamo una foto di esempio della sua miglior posa gentilmente riprodotta da Federico). Non appena riusciamo a liberarci facciamo un giro in Plaza de España nella cui fontana principale decidono di tuffarsi dei cani a giocare. Terminiamo la giornata con una passeggiata nella Gran Via e un meritato LP in vista della gita del giorno seguente.Read more

  • Disagi a Toledo e a cena

    August 3, 2024 in Spain ⋅ ☀️ 37 °C

    Appena svegli ci dirigiamo al punto di incontro a Las Ventas pronti per prendere il bus verso Toledo. Durante il viaggio godiamo dell’aria condizionata e delle informazioni che elargisce la nostra guida sulla città di Toledo. Una volta arrivati ci facciamo subito rubare un po’ di soldi da un bar nella piazza principale e poi proseguiamo con il tour guidato a piedi della città. Da qui in poi tutto procede in discesa, le cose da vedere a Toledo sono sostanzialmente terminate. Riusciamo ad ammirare altre due attrazioni degne di nota, la chiesa di Los Reyes e la Cattedrale di Toledo che ci gusta bastante, soprattutto per le strane statue nel giardino. Non possiamo visitare l’Alcazar perché chiuso, camminiamo km sotto il sole cocente e stradine pendenti circondati da negozi di spade e di marzapane. Alla fine per disperazione ci ritroviamo nel museo gratuito dell’esercito dove scrocchiamo un posto a sedere e un po’ d’aria condizionata. Torniamo quindi a Madrid e ci prepariamo per una cena prenotata con sconto con the fork. E menomale, dato che iniziamo a malapena i nostri piatti. Dopo svariate conversazioni disagianti in itaspanglese riusciamo a farci portare la cuenta e dirigerci verso il nostro albergo. Nonostante i disagi rifaremmo tutto da capo.Read more

  • Adios Madrid

    August 4, 2024 in Spain ⋅ ☀️ 35 °C

    Nel nostro ultimo giorno ci svegliamo presto, prepariamo le valigie per ripartire e lasciamo il nostro hotel dopo un adorabile incontro con un bassotto a colazione. Ci dirigiamo quindi al Reina Sofía dove ci accorgiamo che l’orario di apertura del museo é alle 10.00 e che l’orario di incontro per il nostro tour guidato alle 9.30. Partiamo quindi con la visita diffidenti ma ci lasciamo presto risollevare dalle ottime spiegazioni della nostra guida che ci fa un grande ripasso di storia dell’arte su Dalí e Picasso. Soddisfatti dal giro usciamo e gustiamo un Bocadillo de Calamaros al Bar Brillante. Il resto della giornata viene dedicato alla visita di tutte le attrazioni che erano state precedentemente tralasciate: Quartiere Lavapies, Stazione Liberty di Atocha, il Caixa Forum, il Giardino Botanico e il Campo do Moro. Ci rifugiamo quindi in un KFC dove Chico si decide a fare il primo pasto della giornata e ci rilassiamo prima di riprendere le nostre valigie e dirigerci verso l’aeroporto. Qui ci toccano 3h di attesa prima del volo che si trasformano poi in 4 a causa di un ritardo. Passiamo il tempo alla ricerca di prese il telefono, pescando pesci su animal crossing e analizzando la personalità spagnola di Chico, “Julio”. Lasciamo Madrid soddisfatti del nostro giro e felici di tornare a casa.Read more

    Trip end
    August 4, 2024