- Show trip
- Add to bucket listRemove from bucket list
- Share
- Day 5
- Friday, September 5, 2008
- ☁️ 30 °C
- Altitude: 49 m
ItalyFirenze43°46’57” N 11°15’6” E
Venerdì 5/9
September 5, 2008 in Italy ⋅ ☁️ 30 °C
La notte di tuoni e temporali ha lasciato un cielo celeste ma molto vento. Ci incamminiamo alla ricerca del Petit Colorado. Il sentiero dell'Ocra meritava la visita.
Alle 12:30 partiamo per il vicino paese di Gordes dove pranziamo. Il paese è graziosissimo, forse il più bello che abbiamo visitato; tutte le costruzioni sono in pietra bianca a faccia vista.
Nel pomeriggio andiamo a Lourmaria per visitare le Chateau Canorgue dove veniva girato il film "Un'ottima annata". Purtroppo la residenza, contrariamente a quanto sembrava scritto sulla rivista che avevamo consultato, è abitata e non è consentita la visita al pubblico.
Quindi ci accontentiamo della adiacente azienda vinicola, sbirciando dietro le mura e il cancello d'ingresso, ma vediamo ben poco.
Il fabbricato appare abbastanza "sgarupato" ma è senz'altro caratteristico della zona ed ha un fascino particolare. Compriamo del vino e ci dirigiamo a Pertuis dove ci sistemiamo al campeggio Le Pinedes.
I bimbi, che si erano addormentati nel trasferimento, si svegliano belli e riposati all'ora di cena.
Dopo mangiato i bimbi guardano un DVD ed i grandi parlano del rapporto genitori-figli (ma perché Cate non mangia niente?).
Tutti a letto verso mezzanotte.
NOTE DEL GIORNO:
- La comitiva prende un'impegno che andrà onorato: tra 10 anni, il 5-9-2018 ci dovremmo ritrovare a Gordes all'ora di pranzo nel medesimo ristorante subito dopo la piazzetta e lì rivivremo gli ultimi 10 anni e gli eventi, i cambiamenti e fatti del tempo così trascorso;
- Andrea passa a 3! No anzi il numero di telefono di 3 non esiste più! No, ha 2 numeri di cellulare! No! Boh, chiamerà lui. Nessuno sa più dove chiamarlo perché "non c'è campo";
- Sugli alberi del campeggio vediamo salire degli scoiattoli;
- Il Luberon: paesaggio bellissimo con vigneti ovunque. Qui rivive il desiderio di scoprire un modo di vivere differente dal nostro, da film, camminando a piedi scalzi sui ciottoli del cortile e con i ritmi di una volta.Read more
