• Caterina Ulivelli
  • Andrea Ulivelli
  • Barbara GU

Camper 2008

Road trip della Provenza in compagnia della famiglia Mazzei Read more
  • Trip start
    September 1, 2008

    Lunedì 1/9

    September 1, 2008 in France ⋅ ☁️ 22 °C

    Si parte! Tutti a bordo della Moby Love delle 8:30.
    Colazione a San Vincenzo con budini di riso e pizzette.
    Arrivo da Caravanbacci a Cascina alle 11:50.
    Alla visione del nostro camper tutti ci domandiamo: "Ma siamo sicuri che riusciremo ad uscire dal parcheggio con un camper enorme come questo (7,40x3,20)!
    Ed invece tutto OK. Sosta per il pranzo in autogrill e via dritti in Francia.
    Aiuto, 1° imprevisto: stereo ed accendisigari non funzionano, il Tom Tom si sta scaricando, anzi si è scaricato e spento. Andrea si attacca al telefono e chiama tutti da Caravanbacci (risposta: "Ci dispiace ma arrangiatevi!") ai centri di assistenza Ford del litorale ligure (risposta: "Sono solo" "Siamo sommersi di lavoro" "Non ho l'elettrauto").
    Si decide: "Usciamo a Varazze in cerca del primo elettrauto". Trovato! Ma no! Perdiamo circa 20 minuti a parlare con un elettrauto che deve consegnare 2 auto per le 19:00 e non può darci una mano.
    Gabry e Andre smontano il cassetto lato passeggero, sostituiscono un fusibile bruciato e ripartiamo (tempo stimato circa 2 minuti).
    Siamo in Francia alle 18:00 circa. Dove andiamo? Tutti i campeggi non ci vogliono (Pina si esercita con il suo francese). Trovato! Si va a Sospel, sopra Nizza.
    Si sale, si sale, si sale, aiuto la strada si fa sempre più stretta, si scende, si scende, si scende, si sale. Arriviamo a "Poggio d'inverno". Ci accampiamo! Ma la corrente? Lo scarico dell'acqua? La cacca dove la mettiamo? L'omino ci guarda e ci dice "Ne pas problem". Sarà! Ma il giorno seguente ripartiamo senza aver usato niente e con tutta la nostra cacca a bordo.
    Lungo il viaggio decidiamo di dare un nome alla nostra casa mobile: da oggi sarà Napoleone. La sera nessuno ci vuole a cena (il' est fermè). Troviamo un "Rifrullo" spartano, si mangia e tutti a letto.
    Domani inizia la vera vacanza!

    NOTE DEL GIORNO:
    - I peli sotto le ascelle della signora Patrizia di Caravanbacci ed il suo "dovessete";
    - La gioia e l'eccitazione dei bimbi quando hanno visto arrivare quello che sarebbe stato il nostro camper e ne hanno visitato per la prima volta l'interno;
    - La strada per arrivare a Sospel molto stretta, ma che ha rappresentato il primo cambio di paesaggio rispetto all'Italia.
    Read more

  • Martedì 2/9

    September 2, 2008 in Italy ⋅ ☀️ 29 °C

    Dopo aver fatto colazione, con i nostri tempi, si parte per il "Verdon", anzi prima ci fermiamo a Saint Paul de Vance, arrivando alle 12:30. Il paese è graziosissimo, ricco di pittori ed artisti.
    Compriamo! Le donne si sentono in vacanza. P.S. Drillo lascia la sua carta di credito in un negozio, la donnina del negozio, dopo circa un'ora, incrocia Gabry nella piazzetta vicino al negozio e sbracciandosi gli dice della dimenticanza dell'amico.. ma siamo sicuri di lasciargli le chiavi del camper e il fondo cassa?!
    Dopo pranzo si parte per Castellane; arriviamo al camping "Federic Mistral"; facciamo tutte le nostre operazioni.
    Una cosa che subito notiamo in tutti i campeggi è che nessuno si fa gli affari sua! Subito escono tutti dai loro alloggi e si mettono in strada con braccia conserte con l'aria di chi dice: "E ora vediamo se ce la fate!".
    Altra cosa che risalta è che il francese parta francese e solo francese. L'italiano? O cos'è?
    Ceniamo in un ristorantino del centro e ci corichiamo verso le 00:00.
    Buonanotte a tutti e a domani!

    NOTE DEL GIORNO:
    - Il vero Piero viaggia con noi sul suo atlante geografico.
    Read more

  • Mercoledì 3/9

    September 3, 2008 in Italy ⋅ ☁️ 28 °C

    Dopo aver fatto la spesa ci mettiamo in moto e percorriamo la strada che costeggia il Verdon. La vista è spettacolare con la strada che è praticamente scavata nella roccia ed a picco sul fiume sottostante. Giunti al ponte De Gallette al Lac De Saint Croix ci fermiamo verso le 13:00.
    Gita in patino e pranzo al sacco.
    L'ambiente circostante ci lascia a bocca aperta per quanto bello e sorprendente.
    Nel pomeriggio dopo un caffè e la merenda ripartiamo.
    Per la notte sostiamo a Greoux le Brains al camping "Verdon Park".
    Alla accuille veniamo interrogati come extracomunitari appena sbarcati da un gommone.
    Superiamo l'esame e scegliamo la piazzola n. 010, proprio sulla riva del fiume.
    Ci docciamo e poi tutti a cena! In realtà, dalla doccia alla cena passano circa 2 ore: che lavoro, che pazienza, che fatica!
    Ore 3:00, siamo svegli! Piove forte. Ma il fiume? Il cavo della corrente?
    FA CALDO
    Ore 3:30, decidiamo di uscire e staccare la corrente. Ridiamo perchè come dice il libricino delle risposte di Pina "meglio prenderla a ridere". Buonanotte, ci sentiamo fra poche ore!

    NOTE DEL GIORNO:
    - La gita sotto l'acqua della notte con Gabry in impermeabile ed Andre in accappatoio;
    - La frustrazione di Pina per non essere riuscita a comprendere cosa diceva un tassista al telefono ed alla fine ci toccava tutti a piedi;
    - Pina fa per la prima volta cacca nel campeggio!
    Read more

  • Giovedì 4/9

    September 4, 2008 in Italy ⋅ ☁️ 27 °C

    Destinazione scelta Isle sur La Sorge. Sull'autostrada abbiamo una sorpresa: circa 2 ore di coda, pazienza meglio prenderla a ridere.
    Arriviamo come sempre all'ora di pranzo. Parcheggiamo in paese e pranziamo in un ristorante asiatico che si affaccia sul fiume.
    Arriviamo a Roussillon e ceniamo in campeggio "Arc du ciel" in 2 turni, prima i bimbi con pasta al pomodoro e pesto, dopo i genitori con soupe de poisson.
    Parliamo per tutta la sera e passiamo da un primo resoconto dei giorni di vacanza trascorsi alla progettazione del prossimo viaggio (optiamo per una crociera su battello lungo i canali).
    Oramai ci sentiamo camperisti esperti. Ci mancano solo tavolo e sedie per prendere posizione all'esterno e porre fine alla quiete che fino al nostro arrivo troviamo in tutti i campeggi.
    Dopo "Gli Incredibili" i bimbi vanno a dormire.
    Gli adulti si intrattengono a fare ancora quattro chiacchere con sigarettina e poi a letto. Tuona anche questa notte!

    NOTE DEL GIORNO:
    - i Pini sono malaticci: Cate 37,4 e mal di pancia, Meli si lamenta e ha tutto i purè appiccicato in viso, Drillo smoccica come un sanbernardo, Pina regge.
    Read more

  • Venerdì 5/9

    September 5, 2008 in Italy ⋅ ☁️ 30 °C

    La notte di tuoni e temporali ha lasciato un cielo celeste ma molto vento. Ci incamminiamo alla ricerca del Petit Colorado. Il sentiero dell'Ocra meritava la visita.
    Alle 12:30 partiamo per il vicino paese di Gordes dove pranziamo. Il paese è graziosissimo, forse il più bello che abbiamo visitato; tutte le costruzioni sono in pietra bianca a faccia vista.
    Nel pomeriggio andiamo a Lourmaria per visitare le Chateau Canorgue dove veniva girato il film "Un'ottima annata". Purtroppo la residenza, contrariamente a quanto sembrava scritto sulla rivista che avevamo consultato, è abitata e non è consentita la visita al pubblico.
    Quindi ci accontentiamo della adiacente azienda vinicola, sbirciando dietro le mura e il cancello d'ingresso, ma vediamo ben poco.
    Il fabbricato appare abbastanza "sgarupato" ma è senz'altro caratteristico della zona ed ha un fascino particolare. Compriamo del vino e ci dirigiamo a Pertuis dove ci sistemiamo al campeggio Le Pinedes.
    I bimbi, che si erano addormentati nel trasferimento, si svegliano belli e riposati all'ora di cena.
    Dopo mangiato i bimbi guardano un DVD ed i grandi parlano del rapporto genitori-figli (ma perché Cate non mangia niente?).
    Tutti a letto verso mezzanotte.

    NOTE DEL GIORNO:
    - La comitiva prende un'impegno che andrà onorato: tra 10 anni, il 5-9-2018 ci dovremmo ritrovare a Gordes all'ora di pranzo nel medesimo ristorante subito dopo la piazzetta e lì rivivremo gli ultimi 10 anni e gli eventi, i cambiamenti e fatti del tempo così trascorso;
    - Andrea passa a 3! No anzi il numero di telefono di 3 non esiste più! No, ha 2 numeri di cellulare! No! Boh, chiamerà lui. Nessuno sa più dove chiamarlo perché "non c'è campo";
    - Sugli alberi del campeggio vediamo salire degli scoiattoli;
    - Il Luberon: paesaggio bellissimo con vigneti ovunque. Qui rivive il desiderio di scoprire un modo di vivere differente dal nostro, da film, camminando a piedi scalzi sui ciottoli del cortile e con i ritmi di una volta.
    Read more

  • Sabato 6/9

    September 6, 2008 in Italy ⋅ 🌧 31 °C

    Alzata generale alle 8:00, colazione, svuotamenti personali e del mezzo e partenza per Aix en Provence (Cate si svuota nel vero senso della parola e sbuffa e rimette il latte appena bevuto, Pina soccorre, Baba pulisce).
    Il trasferimento dura circa 30 minuti mentre la ricerca di un parcheggio oltre 1 ora.
    Giornata dedicata alle compere per i bimbi di vestiti invernali.
    Alle 18:00 rientriamo in camper con 2 taxi.
    Nella manovra per uscire dal posteggio, urtiamo un'auto in sosta (ci domandiamo se andarsene o lasciare un biglietto nel tergicristallo con i nostri dati; Pina ci avverte che una donnina, francese e sicuramente spiona, ci osserva; decidiamo di comportarci come persone per bene e lasciamo un foglietto con cui ci scusavamo per l'accaduto lasciando un numero di cellulare - falso naturalmente -, l'importante è che la donnina veda bene il gesto).
    Finalmente partiamo ed alle 19:45 arriviamo al campeggio Le Roussillon ad Antibes.
    Soltanto Gabry vorrebbe andare a cena fuori con passeggiata nel centro e quindi ceniamo in camper con corsa di Gabry e Andre a comprare qualcosa al supermercato che sta per chiudere. Dopo cena viene psicoanalizzato Gabry. Meli si unisce ai grandi a chiacchera fuori seduti sui seggiolini dei bimbi e si spettegola fino alle 1:00 quando si va tutti a letto.

    NOTE DEL GIORNO:
    - Le forti risate dei bimbi quando a cena Gabry fa i rutti finti.
    Read more

  • Domenica 7/9

    September 7, 2008 in Italy ⋅ ☁️ 28 °C

    Decidiamo di dedicare l'intera giornata ai bimbi ed ai parchi giochi. Ci alziamo verso le 8:00, facciamo colazione, svuotiamo, riempiamo e partiamo.
    Dopo solo dieci minuti di viaggio siamo nel Far West.
    Facciamo un labirinto, una gita in battello, una corsa in treno, pranziamo e concludiamo con un giro sul pony.
    Il pomeriggio andiamo a Marinaland, vediamo lo spettacolo dei delfini, quello delle orche e quello dei rapaci (che secondo Meli erano delle galline), visitiamo l'acquario e partiamo per l'Italia.
    All'ora di cena siamo al alberga e ci accampiamo al campeggio "Villaggio Piccolo Paradiso". Improvvisamente sembra di essere arrivati nel terso mondo: i bagni sono vergognosi, la stradina da percorrere all'interno del campeggio è vergognosa, il fatto di non essere posti in condizione di scaricare è vergognoso, l'ambiente che ci circonda e la "baraccopoli" proprio sul litorale sono vergognosi.
    Fortunatamente riusciamo a trovare una pizzeria aperta e ceniamo verso le 21:30. Al rientro facciamo le valigie ed andiamo a letto non prima delle 1:30.

    NOTE DEL GIORNO:
    - La signora anziana della pizzeria che serve al tavolo con gesti e manovre che si fanno a casa ma non in un ristorante, tipo prende le croste della pizza appoggiate sul tavolo dai bimbi e se le porta via mettendosele sul palmo della mano, ed il suo " ci do due forchettone";
    - Per togliere alcune rigate sulla parte alta del camper Gabry prende sulle spalle Andre che struscia.
    Read more

  • Lunedì 8/9

    September 8, 2008 in France ⋅ ☁️ 22 °C

    Ci svegliamo alle 7:00, facciamo colazione e partiamo per Cascina. Ci attendono circa 3 ore di viaggio e circa 275 km. Aveva previsto un arrivo verso le 12:30 ed arriviamo per le 12:45 poiché dobbiamo fermarci a scaricare in un'area attrezzata da disperati camperisti on the road.
    Carichiamo le auto, salutiamo Antonella, che per tutto il viaggio e per tutto il diario per noi è stata Patrizia, e partiamo per Piombino.
    5,4,3,2,1 e via ci siamo già persi... Andre va da una parte e Gabry dall'altra. Ci ritroviamo sulla Toremar delle 15:30.
    Purtroppo è tutto finito!

    NOTE DEL GIORNO: Ogni momento trascorso insieme!

    La massima: POTRA' SEMBRARTI DIFFICILE MA PORTERA' DEI RISULTATI!
    Read more

    Trip end
    September 8, 2008