• Ushuaia - la fin del mundo

March 6, 2017 in Argentina ⋅ ⛅ 6 °C

Dopo aver lasciato le calde spiagge dell'Uruguay si è giunti ad Ushuaia, città denominata come la fine del mondo, perché finisce la Ruta 3 ma non è proprio così perché c'è ancora un paese cileno più a sud. Si è passati dalla ondata di calore di 40 gradi di Buenos Aires a temperature che si avvicinano allo 0. Non a caso è il posto da cui partono le navi per l'Antartica ma è anche così lontano visto i prezzi elevati. Prenotare un viaggio costa 10000 USD ma una volta arrivati qua si riescono a trovare offerte last minute per metà prezzo. Purtroppo sembra che trovare qualcosa di più economico sia una leggenda e quindi si lascia il viaggio per l'Antartica per la prossima volta.

Dal trascorrere solo 3 notti, ho prolungato con 2 notti in più perché ci sono molte cose da vedere e perché alcuni bus per andarmene sono pieni, quindi sino rimasto bloccato qua. La prima avventura è quella di cercare del cibo, so pensa che basta andare al supermercato, ma qui si scopre un sistema molto "interessante". Ci sono almeno 6 casse dove pagare, ma 4 sono dedicate ad un sistema particolare dove si può accedere solo con un dispositivo. Questo congegno ti avvisa in che cassa andare e a che ora. La coda nelle altre 2 casse ovviamente è lunga tutto il supermercato e non si capisce la sua lentezza. Il giorno dopo essere sopravvissuti al supermercato arriva l'occasione di cercare di vedere il ghiacciaio Martial, ma il risultato è stato solo quelli di essere in mezzo alla nebbia. Tra il freddo e la nebbia si cerca di trovare una giornata serena e ad arriva quando io e altre 3 ragazze ci avventuriamo nella Terra del Fuoco per vedere la laguna Esmeralda. Dopo avere ammirato Emerald Lake nella camminata del Tongariro Alpine Crossing in Nuova Zelanda, mai avrei pensato di rivedere un altro lago esmeraldo così presto. E vista la quantità di laghi in Bolivia, sembra che sia una cosa non così rara. In Argentina i prezzi sono assurdi e anche solo per prendere un bus turistico per fare 20 km si viene salassati. Quindi la nostra missione era prima quella di raggiungere il posto facendo l'autostop, il problema era di riuscire a farlo in 4. Per me era la prima esperienza, ma la presenza di altre 3 ragazze aiuta. Ci siamo divisi in 2 gruppi, e dopo aver dovuto prendere 2 passaggi perché uno non bastava, siamo riusciti ad arrivare a destinazione. Questo fu solo l'inizio, ora ci aspetta la camminata. Dopo aver trovato la nostra via tra il fango, siamo arrivati al lago esmeraldo. Al ritorno non passa neanche un 1 minuto d'attesa, che 2 lavoratori ci fanno salire nel dietro della loro macchina e ci portano a Ushuaia.

Il lunedì non è un buon giorno perché è il primo giorno della settimana e tutta la gente si riversa nella banche e i bancomat sono ancora vuoti. A questo su aggiunge aver incontrato in un'agenzia la persona più scortese del mondo. L'ultimo giorno viene dedicato al parco nazionale. Una lunga camminata di 7 ore ci aspetta per raggiungere la fine della Ruta 3, fine di una strada che molta gente percorre dell'Alaska ad Ushuaia. Non solo motociclisti ma anche molti ciclisti decidono di intraprendere l'avventura di percorrere entrambe le Americhe e di raggiungere la fine del mondo.