Il fritto

September 20, 2017 in Italy ⋅ ☀️ 8 °C

Alla fine la mattina è arrivata !
    Dopo il fritto misto di ieri sera all'ittioturismo, nonostante i 4 passi per una Sant'Antioco deserta, la nottata è stata alquanto travagliata (forse anche per la rapina da parte dell'Inter). Mi sono svegliato parecchie volte per bere, assettare la temperatura della camera, rotolandomi nel letto.
    Stamattina faccio un salto a Maladroxia, ma poi scelgo un'altra spiaggia sempre sul versante Est un po' più protetto dal vento, per il bagnato di oggi. Non si starebbe nemmeno male se non fosse X una madre (probabilmente milanese) che non la smette di istruire il povero bambino ad ogni passo: attento lì che ci sono i sassi, non andare là che ci sono gli spini, non scavare qui che ti fai male ..... Miiiiii.... Infatti il marito e laggiù su uno scoglio a pescare !
    Verso le 14 lascio l'isola collegata da un ponte e mi dirigo verso nord-ovest: voglio vedere la spiaggia di Piscinas.
    La strada è gustosa finché, dopo un passo a 500 msl, si scende al mare attraversando ruderi di ex miniere. Verso la fine la strada diventa 'pavimentata ecologicamente'.... Insomma, sterrata. La mia belvetta non fa una piega anche dopo quasi 6 km di polvere, sassi e sabbia; la spiaggia, dopo aver scambiato qualche parola con una ausiliaria del traffico, addetta al pagamento parcheggio, non è poi cosi favolosa come si dice: punto verso Argus Marina. Purtroppo la sterrata non ci fa mancare nemmeno un guado con acque oltre i 40 cm ma soprattutto con sassoni viscidi che mi fanno desistere: si torna indietro, che per un biker come me rappresenta sempre una violenza inaudita.
    Ora il tempo iniziaa scarseggiare, la temperatura scende, il male al culo, sale.
    Chiudo ad oltre 180 km da Santantioco, con circa 4 ore e mezza di moto; dai programmi dovevano essere poco più di 2, sulle dune di torre dei corsari.