Ritorno sulla route 66 - Barstow

August 16, 2022 in the United States ⋅ ⛅ 37 °C

Dopo tre giorni a Las Vegas, oggi è il momento di ripartire, riprendere la Route 66 e arrivare finalmente in California. Alessandro, Andrea, Liubi, Nicola e Francesca sono andati a dormire quasi alle 4, ma nonostante questo mettono la sveglia alle 7.30 e poco dopo le 8 riprendiamo la macchina.
    La prima tappa della giornata è la diga Hoover, che si trova sul confine tra Arizona e Nevada ed è stata costruita sul fiume Colorado nel 1935 per produrre energia idroelettrica. È tuttora una delle più grandi del mondo. Scendiamo dalla macchina e raggiugniamo un punto panoramico, in effetti la diga è davvero imponente. Riprendiamo l’auto e percorriamo la strada che vi è stata costruita sopra.
    Nella seconda tappa della giornata torniamo ad immergerci nella route e arriviamo a Kingdom: tipico paesino a tema con la strada principale costeggiata da motel, diner, negozi e stazioni di servizio. Ci fermiamo a pranzo nel grazioso Mr D’z, uno dei diner più famosi della route. Qui la temperatura è davvero torrida ed è quasi impossibile stare all’aria aperta.
    Maciniamo chilometri e arriviamo finalmente in California, attraversiamo il deserto del Mojave dove ci sono distese di sabbia con cespugli e cactus e sullo skyline delle montagne basse. Lungo il percorso passiamo per alcuni paesini nati sulla route ma ormai abbandonati o diventati trappole per turisti. Incontriamo anche diversi asini sulla carreggiata che sembrano abituati alle macchine che passano e non se ne preoccupano molto.
    Arriviamo a Barstow e andiamo al motel, qui purtroppo a causa di un problema con Booking ci hanno cancellato la prenotazione e dobbiamo cercare un altro posto per la notte. Dopo aver trovato un rimedio andiamo a cena e poi, su consiglio di Travis, in un pub dove fanno serata karaoke. Il pub sembra essere l’equivalente di uno dei nostri bar di paese dove tutti si conoscono. Passiamo una serata tranquilla tra karaoke (con scarsi risultati) e biliardo.