Delta del Mekong, Can Tho

July 30, 2019 in Vietnam ⋅ ⛅ 31 °C

Oggi è stata una giornata stupenda. Siamo partiti la mattina presto con poche ore di sonno alle spalle per il delta del Mekong. Da Ho Chi Minh sono circa 3 ore di viaggio, ma ne vale la pena. Ci ha accompagnato Linh, una guida vietnamita molto preparata e soprattutto molto simpatica. Dopo la dormita iniziale, il paesaggio arrivati al delta è stupendo. Il Mekong ha un delta enorme che si divide in 9 principali canali, chiamati qui i 9 draghi. La prima tappa è stata visitare con una barchetta a motore una foresta nel delta. Qui abbiamo potuto ammirare gli uccelli e la palude tipica di questa zona. Questa infatti è una zona di agricoltura, tant'è che il Vietnam è il secondo produttore di riso al mondo. Lee ci ha anche raccontato la storia di come col comunismo questa zona si sia indebolita e poi ripresa alla grande.
    Terminata la gita in barca ci siamo spostati per pranzo in un altro posto inoltrato nel delta. Abbiamo mangiato tipico vietnamita: un pesce con la testa da serpente, gli spring rolls self made e un riso con le alici molto particolare. Il posto era bellissimo, perché frequentato solo da vietnamiti e molto rilassante. Dopodiché abbiamo preso una barca a remi sempre insieme a Lee e ad una ragazza del posto ed abbiamo fatto un giro nella palude del Mekong. È stata una esperienza bellissima, perché eravamo solo noi immersi nel silenzio della natura.
    Terminata la gita ci siamo diretti a Can Tho, la metropoli del delta. Qui abbiamo fatto un aperitivo o come la chiama Lee una light dinner vietnamita in un posto che conosceva lui, in quanto vive a Can Tho. Dopodiché siamo andati in albergo a riposarci.