Can Tho, Ho Chi Minh City

July 31, 2019 in Vietnam ⋅ ⛅ 32 °C

Oggi partenza alle 5 di mattina per visitare il famoso mercato galleggiante di Can Tho. Nonostante la sveglia improbabile, ne è valsa la pena. Abbiamo preso una barca sempre insieme a Linh al porto di Can Tho e ci siamo diretti al mercato galleggiante (circa mezz'ora di navigazione). Questo è un mercato all'ingrosso, i mercanti dei vari villaggi vengono qui ad approvigionarsi della merce da rivendere poi nel loro paese. Da Buyer diventano Sellers, come ci ha spiegato giustamente Linh. La merce venduta è principalmente frutta e verdura. Carne e pesce non sono presenti, in quanto difficili da conservare. Ci sono però anche i bar galleggianti e anche chi vende i biglietti della lotteria. Noi sempre in barca ci siamo fermati e abbiamo fatto la tipica colazione vietnamita, ovvero una zuppa a base di nudels e verdure. Curioso è che le barche non hanno bandiere, ma al loro posto sono appese le merci vendute. Se la barca ha una bandiera vuol dire che è in vendita. Ovviamente data l'ora abbiamo anche potuto vedere e ammirare l'alba sul Mekong. Terminata la visita al mercato, abbiamo visitato una fabbrica di Nudels, dove ci hanno spiegato come viene prodotta questa particolare pasta,tutto è svolto rigorosamente a mano e ci siamo cimentati nel produrla. Qui abbiamo avuto la nostra seconda colazione: la pizza vietnamita, ovvero una pasta di riso fritta con verdure e carne. Buona, ma niente a che vedere con la pizza. Dopo un altro percorso nel canale, abbiamo visitato una fabbrica di cacao. Anche qui tutta la lavorazione viene svolta a mano. Interessante è che non esistevano piante di cacao in Vietnam, ma sono state importate e il clima si presta molto bene alla loro coltivazione. Tale cacao viene infatti anche esportato in Europa o Sudamerica. Dalla fabbrica di Cacao abbiamo preso una bicicletta e abbiamo visitato il Mekong in bici. Il clima era veramente umido, ma la gita è stata rilassante e divertente, in quanto la bicicletta non è amica del povero Linh, che ci ha deliziato con inconvenienti divertenti.
    Dopo un pranzo vegetariano: un hotpot con i funghi, siamo ripartiti per Ho Chi Minh City. Il tour al delta del Mekong è stato veramente bello, assolutamente non turistico, in quanto abbiamo potuto assaporare il vero Vietnam.

Arrivati a Ho Chi Minh, dopo un meritato riposo, abbiamo fatto shopping e contrattato nel famoso mercato Ben Thanha. L'arte della contrattazione è qui fondamentale :)