Musei Vaticani

August 18, 2021 in Vatican City ⋅ ⛅ 26 °C

MUSEI VATICANI
    I Musei Vaticani si nominano al plurale perché tutte le forme dell'arte. C'è la statuaria greco-romana che si moltiplica in gallerie, sale, spazi aperti dai nomi famosi. Ci sono le testimonianze delle più antiche civiltà del Mediterraneo, insieme a Giotto e a Caravaggio, a Raffaello, a Giovanni Bellini, a Leonardo, raccolti in Pinacoteca; insieme a Matisse,Van Gogh, Bacon, Fontana conservati nella Collezione d'Arte Contemporanea.
    Ci sono oggetti di arte cosiddetta "minore" (vetri dorati e avori, bronzi e mosaici, smalti e tessuti) fra i più preziosi al mondo nei settori collezionistici già appartenuti alla Biblioteca Apostolica e nella Galleria degli Arazzi. E ci sono, naturalmente, i grandi cicli di affreschi che hanno consegnato al mondo l'immagine stessa della Bibbia insieme alla gloria del Rinascimento italiano e della Chiesa di Roma: Raffaello nelle "Stanze", Michelangelo nella Cappella Sistina. Oggi i Musei Vaticani sono visitati da circa quattro milioni e mezzo di persone ogni anno; gente di ogni provenienza, di ogni lingua, di ogni cultura, di ogni religione. Sono serviti da più di seicento addetti.
    Sono rimasta affascinata dalla ricchezza del patrimonio della Chiesa, ogni Opera costudita all'interno delle sale, del museo ha una storia infinita dietro. Noi abbiamo preso una guida per visitare, era brava a spiegare ma secondo me fin troppo didattica, non ti trasmetteva la passione per il suo lavoro.