Satellite
  • Day6

    Zaravecchia: svago in spiaggia

    August 25, 2017 in Croatia ⋅ ☀️ 32 °C

    Zaravecchia (in croato Biograd na moru) è una deliziosa cittadina marittima che occupa una piccola penisola 27 km a sud di Zara. Si trova nella parte più frastagliata della costa adriatica ed è circondata da tre parchi nazionali (Paklenica, Kornati e Krka). Una bellezza naturale mai vista, il ricco patrimonio storico e culturale e la variegata offerta turistica fanno di Zaravecchia una delle destinazioni più gettonate della Croazia.
    Situata lungo la principale strada dell'Adriatico, a metà strada tra Zara e Sibenik, Zaravecchia è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo. Ancora più facile è trovare un alloggio confortevole e soddisfacente, poiché ci sono numerosi hotel, insediamenti turistici e campeggi. La maggior parte degli hotel di Zaravecchia sono a quattro stelle, come l'Adriatic, Ilirija o Kornati. Se preferisci un'atmosfera più domestica e intima, ci sono praticamente infinite opzioni private tra cui scegliere, dalle semplici stanze alle lussuose case di villeggiatura.
    Grazie alla sua posizione geografica favorevole, Zaravecchia è tra le destinazioni preferite al mondo da chi possiede uno yacht. La sua costa frastagliata con le numerose insenature nascoste, le marine moderne e impeccabilmente equipaggiate, la vicinanza dell'arcipelago Kornati, sono solo alcune tra le ragioni che ogni anno spingono sempre più amanti della barca a vela a visitare Zaravecchia.
    Come altre località della Riviera di Zara, Zaravecchia gode di un impeccabile mare chiaro, bellissime e variegate spiagge con ricchi servizi per turisti e attività addizionali. La più visitata è la spiaggia principale della città, Drazica, coperta di ciottoli fini e sabbia. E' stata premiata con la bandiera blu ed offre numerose attrazioni: cocktail bar, sport acquatici, un grande scivolo sull'acqua, piscine d'acqua salata, campi sportivi, aree giochi per bambini, ecc. Se vuoi passare del tempo in tranquillità in spiaggia, puoi visitare la bella baia Soline o la Crvena Luka, una delle più belle spiagge sabbiose della Dalmazia.
    Nel caso ti stanchi di prendere il sole e fare il bagno, puoi esplorare il ricco patrimonio culturale e i monumenti storici della città. Zaravecchia è una antica città dei re croati e nell'Alto Medioevo vi si svolgevano le cerimonie di incoronazione. Ci sono numerosi resti conservati dal periodo dell'Antica Roma, come villae rusticae e l'acquedotto romano; ci sono anche chiese medievali e barocche (San Giovanni, Sant'Anastasia, ecc.).
    Alcuni chilometri a nord di Zaravecchia c'è un'incredibile riserva naturale, il Lago Vrana. E' il più grande lago naturale della Croazia ed è una destinazione importante per gli amanti dei volatili da tutto il mondo. Oltre 250 specie di uccelli di palude fanno il nido in quest'area; per questo il Lago Vrana è stato incluso nella lista europea delle Aree degli Uccelli Importanti. E' anche un'eccellente destinazione per una breve gita per gli amanti della bicicletta, poiché è circondato da 40 km di pista ciclabile; inoltre grazie alla varietà delle specie di pesci, è un'opportunità ideale per provare la pesca sportiva.
    Read more