Satellite
  • Day 6

    9/11 Memorial & Museum

    September 15, 2018 in the United States ⋅ ⛅ 25 °C

    Il museo/memoriale del 9/11 è stato incredibile.
    Aleggiava una grande compostezza, l'intero museo era un racconto di eventi senza politica, nè con la tendenza al dramma strappalacrime. È un posto fatto per ricordare e non per far commuovere la gente... però il modo in cui ricordano fa commuovere.

    C'erano diverse testimonianze di quel giorno, foto, video, registrazioni audio, i mezzi di soccorso distrutti per metà dai crolli delle torri... Una sala era dedicata alle foto e alla storia delle vittime: dal lavavetri al comandante della caserma dei vigili del fuoco, dal businessman alla bambina, senza alcuna differenza tra eroi e innocenti: erano tutte vittime da ricordare. In questa sala abbiamo visto la foto e letto la storia di John Angelini Jr e di Douglas Miller, i due vigili del fuoco che avevamo onorato con la bandierina l'11/09.

    Di certo questo museo ti fa realizzare quanto sia stato reale e tragico e assurdo e tutto il resto. Ma testimonia anche quanto gli americani sappiano rimboccarsi le maniche, ricostruire e rendere onore ai loro eroi, rendendoli immortali insieme al loro sacrificio. A questo proposito vorrei nominare gli eroi dell'aereo controdirottato e fatto precipitare in Pennsylvania: non vengono ricordati mai abbastanza.

    La mostra è nei sotterranei, scavata nelle fondamenta delle torri gemelle. Uscire e alzare gli occhi sulla Freedom Tower, che riflette l'azzurro del cielo, è stato proprio come vedere la speranza rialzarsi. E a proposito di speranza, nel giardino del memoriale sorge un pero che è sopravvissuto dopo il crollo delle torri gemelle. Ad ogni primavera fiorisce di nuovo: un vero simbolo di rinascita!
    Read more