• Day 15

The Mall + FBI Building

September 24, 2018 in the United States ⋅ ☁️ 18 °C

Nel pomeriggio abbiamo avuto tempo libero e con Camilla e Salvatore ne abbiamo approfittato per andare - visto che il tempo non era poi così bello da convincerci a stare fuori - all'Air And Space Museum. Si è rivelato di molto superiore alle aspettative!

Tra le tante cose belle abbiamo visto l'aereo dei fratello Wright, il primo aereo della storia! È stato super interessante vederlo a dimensione naturale e leggere tutte le curiosità sulla storia del volo e su quel primo viaggio! Abbiamo potuto toccare un pezzetto di roccia lunare, siamo entrati nella riproduzione di una vecchia stazione spaziale e di uno dei primi Boeing intercontinentali. C'erano un sacco di aerei importanti, da quelli da guerra a quelli turistici: Matt ha adorato poter entrare a vedere la cabina di comando!
    C'era anche una bellissima parte interattiva dedicata allo spazio e una ancora più piena di leve, bottoni e giochini in cui si spiegava perché gli aerei volano. Noi in realtà abbiamo saltellato senza troppo criterio da un giochino all'altro senza capirne troppo il significato scientifico sottostante. Alcuni erano interessanti (tipo quello con gli effetti del sottovuoto) e divertenti (tipo pilotare un mini aereo cavalcando in modo giusto le correnti), ma tendenzialmente ci lanciavamo nello sperimentare il giochino senza troppo leggere le istruzioni nè sforzarci di apprendere qualcosa... 😜

Abbiamo fatto una capatina al giardino botanico prima che chiudesse (qui tutto chiude prestissimo, alle 17:00!): una visita veloce ma molto interessante. Era ben diviso per tipi di piante: orchidee, cactacee, piante medicinali... e anche se era piccino era molto ricco di cose belle. La mia sala preferita è stata quella del clima tropicale con le orchidee che si arrampicavano dappertutto!

Da lì io avevo due tappe obbligatorie: il Jeffersonian e l'edificio dell'FBI.
    Purtroppo l'edificio dello Smithsonian, a cui il Jeffersonian è ispirato, non è quello che si vede nelle riprese di Bones. Il viaggio sarebbe stato a vuoto se lungo la strada, durante una sosta fotografica di Matt e Camilla, io e Salvatore non avessimo deciso di raccogliere il cotone dai fiori di un'aiuola per sentire com'era! Sono morbidosi, e siccome ha piovuto tutto il giorno si sono inzuppati d'acqua, tanto che sembravano proprio batuffoli di cotone idrofilo, di quello che si compra al supermercato... invece era super naturale!

La tappa all'FBI invece si è rivelata moooolto più soddisfacente. L'edificio non è affatto bello né appariscente, ma è "davvero vero"! La cosa carina è che ci siamo accorti che dallo Smitshonian/Jeffersonian all'FBI ci sono davvero solo dieci minuti di strada a piedi: Booth e Brennan lavorano davvero vicini! 💕

Matt ha fatto una foto davanti al suo reale posto di lavoro. Non salutava nessuno solo perché voleva mantenere la copertura, ma tanto ormai io l'ho capito... 😎

E finalmente l'agente dell'FBI sotto copertura e la dottoressa Brennan sono stati immortalati nella città dove ha luogo il loro telefilm, davanti all'obelisco che si vede in tanti episodi! 💕💕💕