Pausa pranzo bucolica

April 25, 2019 in Slovenia ⋅ ⛅ 18 °C

Decidiamo di fermarci a metà strada per il pranzo.
    "Fermarci a metà strada" è un eufemismo, perchè per chilometri la strada si stende tra prati e pascoli... e nient'altro! 😅

Finalmente avvistiamo un posto che ci ispira. Sembra un agriturismo, con la facciata di legno scuro di fronte a un pascolo verdissimissimo che più verde non si può.
    Il posto si chiama Gostilna Danica ed è una trattoria e un campeggio... e un attimo dopo aver parcheggiato a me e Fra sovviene che alle cascate ci avevano dato due coupon per un dessert gratis proprio lì! Gioiose coincidenze in giorni di sole ☀️☀️☀️

Abbiamo fatto quello che credo è stato il miglior pasto sloveno finora.
    La Fra ha preso una caesar salad al pollo ricchissima e fresca, io una zuppa di funghi che era letteralmente la fine del mondo, con bacche di ginepro e semi di aneto. Matt ha mangiato dei ravioli al formaggio in fonduta di formaggio con sopra striscioline di formaggio (il festival del colesterolo!) e Luca ha controbilanciato la cosa con un piattino vegetariano di verdure veramente appetitoso.
    Di certo l'ambiente circostante, il verde e le montagne, il sole, il cielo azzurro e l'aria pura hanno contribuito a renderlo il miglior pasto sloveno...
    (Se tralasciamo per un momento che in quell'esatto istante un gruppetto di quattro manutentori sono comparsi a un metro da noi per rifare la segnaletica orizzontale del parcheggio... proprio lì fuori dalla veranda e proprio all'ora del pranzo! 😅)

Il tocco di perfezione finale è stato il dessert gratis. Non tanto perchè è stato gratis (cioè, anche per quello, ci mancherebbe), ma perchè era D E L I Z I O S O.
    Una pallina di gelato alla ricotta con sopra un tondino di pan di spagna al cacao sormontato da un ciuffo di panna montata... e il tutto decorato con una cascata di miele e di granella di nocciole. Una libidine, non ci sono altre parole per descriverlo. Il talloncino di ostia con su la foto della Slap Savica è stato il tocco di grazia!

Il posto ci è piaciuto talmente tanto e in tutti i sensi che penso che nella prossima gita in Slovenia (perchè la faremo) in camper (perchè lo avremo presto) sarà una delle nostre basi di appoggio di sicuro!