Gita in pletna

April 25, 2019 in Slovenia ⋅ ⛅ 19 °C

Torniamo al lago di Bled con diversi obiettivi.
    Il primo è la visita al castello di Bled, in cima alla rupe che sovrasta la piazza del nostro B&B. La salita è lunga e faticosa, sono una marea di scalini... e purtroppo una volta su ci rendiamo conto che se non paghiamo 11€ non potremo vedere nulla. Io e Fra ci eravamo un po' informate e in realtà non c'è molto da vedere dentro, giusto una chiesa e il torrione centrale... per il resto sono negozietti e bar (e poi diciamocelo, dopo il castello di Predjama non so quanti castelli saranno degni del biglietto di ingresso........). Così decidiamo di riscendere e di fare una gitarella verso l'isolotto al centro del lago.

Si potrebbe prendere una barchetta a remi in autonomia, ma non sappiamo poi se si può ormeggiare sull'isolotto... così optiamo per il biglietto per una pletna, una barca coperta a remi che ospita una quindicina di persone alla volta. Con 15€ andiamo e torniamo, insieme a un gruppetto di italiani (ma va?!) e a una coppia di giapponesi con un bambino di un paio d'anni che sembrava un piccolo raviolo al vapore, che per tutto il tempo della traversata ha sgranocchiato patatine alle spezie. Durante il tempo di visita all'isolotto, circa 40 minuti, siamo saliti in cima alla collina per goderci il panorama, il castello e la riva da un altro punto di vista ancora. E siccome anche la visita alla chiesa e alla torre è a pagamento, e siccome abbiamo già suonato la campana dei desideri a Predjama, evitiamo di entrare e optiamo per un caffè - alla modica cifra di 2,20€ 😅 - prima di prendere la via (e la pletna) del ritorno!