Pirano

April 26, 2019 in Slovenia ⋅ ⛅ 21 °C

Per terminare il nostro tour sloveno on the road abbiamo seguito un saggio consiglio di Fra e siamo andati al mare!

La Slovenia ha circa 60km di costa in tutto, ma in questo breve tratto ci sono diverse cittadine graziose, tutte da visitare. Noi ci siamo fermati a Pirano, una bella città che scivola da una collina verso il mare. Parcheggiare è stato abbastanza un delirio perchè la zona abitata è solo per residenti e quindi abbiamo dovuto parcheggiare fuori, in uno spiazzo a pagamento... ma ne è valsa la pena. Siamo scesi verso la zona vecchia di questa città che è stata per secoli un dominio di Venezia, e tante piccole cose parlano della Serenissima, non per ultimo il campanile della chiesa, che sembra una imitazione del campanile di San Marco! Per qualche Euro a testa siamo saliti in cima al campanile, percorrendo una scala di legno da vertigine decorata con i nomi degli arcangeli, fino allo spiazzo attorno alle campane. Le due più grandi suonano solo a mezzogiorno o per la Messa... e per fortuna, perchè siamo rimasti su pochi minuti, in cui la più piccola di tutte (decisamente più piccola, sottolineerei) ha suonato il quarto d'ora assordandoci abbastanza. Però dal campanile si aveva una vista meravigliosa a 360° sulla città, dalle mura sulle colline fino al mare, azzurro e sterminato fino all'orizzonte, al di là dei tetti rossi delle casettine di Pirano, tutte addossate le une alle altre. In lontananza si vedevano gli alberi delle barche ormeggiate al porto, la piazza con gruppetti di turisti fermi a fare le foto e gabbiani che volteggiavano ad ali spalancate sulle vie. Uno spettacolo davvero suggestivo!

Siamo scesi e abbiamo fatto il giro della penisola cittadina, partendo dalla zona nord e poi costeggiando la riva fino al porto. Pirano non ha in nessun punto una vera "spiaggia" dove bagnare i piedi, perchè la passeggiata è costeggiata da enormi massi frangiflutti interrotti ogni due o tre metri da una scaletta che si tuffa direttamente nell'acqua dal fondo roccioso. Praticamente il posto di mare ideale per Matt! 😋

Abbiamo fatto un giretto al porto - mi piace sempre vedere barche a vela e piccoli pescherecci, con le loro reti colorate e le corde e le boe che asciugano al sole - e poi ci siamo diretti verso un luogo dove fare una mangiatina di pesce.

Abbiamo optato per un posticino particolare, il ristorante Riva, in cui lo stesso personale e la stessa cucina servivano una pizzeria e un ristorante, in cui in realtà si mangiavano le stesse cose... ma con uno stile decisamente più easy da una parte e raffinato dall'altra. Abbiamo optato - manco a dirlo - per quello in stile easy. 😀

Abbiamo mangiato ottimo pesce, porzioni abbondanti, a un prezzo decisamente ridicolo! Io e Luca ci siamo dati a un piatto-combo di calamari fritti e alla griglia e sarde, Matt un piattone di calamari e gamberi fritti e la Fra si è gettata su un ottimo risotto ai frutti di mare. Io ho appreso che il riso bianco bollito con la salsa tsatsiki o come diavolo si scrive è il contorno ideale per del pesce, soprattutto fritto. Gnam! 🍚 Luca si è anche goduto un'ultima bottigia di Radler al pompelmo, che spera di trovare alla Metro perchè qui non abbiamo avuto modo di comprarla! 🍺 🍺 🍺

Con il pranzo si conclude anche la nostra visita in Slovenia. Dobbiamo salutare questa bellissima terra tutta verde e azzurra, così accogliente, ospitale e semplice per tornare alla nostra terra e alla nostra routine.
    È stato incredibile scoprire un posto così meraviglioso a così poca distanza da casa... e a giudicare da quante volte in questi post ho scritto "la prossima volta" non escludo che ci torneremo davvero molto presto!