A passeggio nella Dorsale

January 1, 2020 in Iceland ⋅ 🌧 1 °C

Stamattina iniziamo a spingerci più all'interno dell'Islanda, e finalmente vediamo una spruzzatina di neve qua e là. Durante il viaggio Pietyr ci spiega cosa sia la dorsale medio-atlantica: è la più lunga catena montuosa/vulcanica al mondo e separa la placca nordamericana da quella euro-asiatica. Queste due placche sono in movimento e si stanno separando... e lo si può notare benissimo da qui, perchè tra noi, che siamo su un'altura, e l'altura di fronte a noi ci sono chilometri e chilometri (è così vasta che all'inizio io non avevo capito che era quella ma pensavo fosse il camminamento fatto a piedi, ndMatt)! Questo allargamento è dovuto ai movimenti della crosta terrestre sul magma ed è anche la causa dell'attività vulcanica islandese: i vulcani attivi più importanti dell'isola infatti sono sui rami di questa catena montuosa.

La cosa più impressionante nel passeggiare tra le lame di roccia della dorsale è vedere che la roccia è a strati: allargandosi e separandosi, infatti, la roccia islandese mostra come sia stata formata da eruzioni susseguitesi una dopo l'altra, formando veri e propri strati che nel basalto si identificano benissimo... su alcuni si vede anche il muschio che è cresciuto tra un livello e l'altro!
    Matt è stato colpito da come si riuscivano a vedere tutti gli elementi naturali in una sola occhiata: c'era la roccia e l'acqua (dei fiumi, perchè se Dio vuole oggi non dovrebbe piovere), la neve e il ghiaccio... si percepiva davvero la forza della natura!

Qui nella zona della dorsale, inoltre, ha avuto sede anche il più antico parlamento del mondo: la gente fuggita dalla penisola scandinava e arrivata qui, insofferente alla figura di un re che li aveva cacciati, decise di riorganizzarsi autonomamente (anche perchè erano quattro gatti, insomma, diciamocelo...) creando così il Thingvellir, il primo parlamento al mondo, che seppur molto modificatosi nel tempo è rimasto attivo con pochissime pause fino al giorno d'oggi!