Acqua bollente... sottozero!

January 1, 2020 in Iceland ⋅ ❄️ 0 °C

E finalmente - FINALMENTE!!!! - vediamo un pochino di neve! Ecchecaspita, una va nell'estremo nord, nella notte artica, nel pieno dell'inverno e non vede neanche un fiochetto di neve per l'intera durata della vacanza? Può essere possibile? Forse no, perchè il tempo ci dona una bella nevicata, fitta fitta, di fiocchi grossi e morbidi! 🌨

La strada è imbiancata, il vento soffia con tutta la sua energia... ma il posto non è così freddo come si possa pensare: sotto di noi infatti la terra ribolle di vapore! Per tutto il percorso all'interno del parco vediamo lungo il sentiero piccole pozzanghere che ribollono, proprio come la pentola per la pasta! Colpisce il contrasto tra il freddo, la neve, e queste pozzanghere di acqua caldissima!

Geysir, il geyser da cui tutti gli altri del mondo prendono il nome (in islandese significa "eruzione intermittente"), purtroppo è al momento quiescente, a seguito di un terremoto che ha variato le correnti di acqua calda sotto di lui e che causa spruzzi molto diradati e imprevedibili. Al suo posto, a dare spettacolo ogni 10-15 minuti, ci pensa Strokkur, un geyser poco lontano. È più basso e meno potente di Geysir, ma per lo meno abbiamo la certezza di vederlo in azione anche se rimaniamo qui solo una mezz'oretta!

Anche se ravvicinate, le eruzioni sono piuttosto imprevedibili, quindi non è che proprio ogni 15 minuti di orologio spruzza. Il risultato è che nell'esatto momento in cui ti stufi di aspettare oppure abbassi le mani che reggono la macchina fotografica... Strokkur soffia! Oppure mentre ti lamenti di non essere riuscito a riprenderlo in tempo decide di eruttare una seconda volta a distanza di due minuti e tu ci rimani male perchè sembra che ti prenda in giro!!! Sara era delusissima perchè non riusciva proprio a fargli una foto decente, supplicandoci continuamente di restare per un altra eruzione, mentre Pietro si lamentava per il freddo e per l'attesa che non si poteva prevedere quanto sarebbe durata... 😂 😂 😂

Anche se più piccolo, è comunque impressionante: la colonna di acqua e vapore si alza parecchio e il rumore dello spruzzo, quando non te lo aspetti, ti fa sobbalzare. Ancora una volta la potenza della natura e la forza di ciò che non vediamo e non prendiamo troppo in considerazione si rivela incredibile!