Cena e chiacchiere

January 1, 2020 in Iceland ⋅ ❄️ 0 °C

Se l'altra cena a Reykjavik era stata molto tipica in un locale molto normale... questa si è rivelata tutto il contrario! Su suggerimento di Sara abbiamo deciso di sperimentare il Cafe Babalu, un posto molto caratteristico. Il locale è piccolo e colorato sia fuori che dentro, ci siamo seduti al primo piano dove - oltre all'onnipresente rifornimento eterno e gratuito di acqua buonissima - l'ambiente è davvero incredibile! Bandierine e banconote pendono dal soffitto, i muri sono pieni di firme, date e dediche scritte con il gessetto, ci sono quadri astratti, lampioncini e lanterne appese al soffitto, uno scaffale di libri, cuscini e arazzi... È tutto esotico, colorato, eclettico e molto, molto artistico! A far parte dell'ambiente c'è perfino una ragazza, allungata sui cuscini del divanetto nell'angolo, che disegna a carboncino sul blocco per gli appunti, con il cappuccio tirato sulla testa, una tracolla semidistrutta accanto e le cuffie alle orecchie. È tutto molto bohemien!!!

Pietro, Sara e Matt vanno di french toast - tutto sommato buono - e io sperimento la famosa zuppa al pomodoro che nella sua assurdità è tipica di qui. In effetti è molto buona, super cremosa, servita ovviamente con burro e pane. La cosa particolare è che ha un sapore denso e intenso, penso che oltre al pomodoro nella ricetta ci sia lo skyr o qualche formaggio... Non mi fa impazzire (una delle cose che detesto di più è la combo pomodoro+formaggio) ma è calda e densa e, anche se un po' a fatica, riesco a finirla...
    Matt mi dice di segnare che le cameriere di qui non sopravviverebbero mai a Milano, perchè hanno proprio altri ritmi! Quando sono andati a pagare sono state lente, chiacchieravano tra un pagamento e l'altro, si prendevano i loro tempi... forse è per questo che qui riescono a vivere felici e ad accogliere tutti con un sorriso anche se vivono sperduti, nel freddo e nel buio!

La cena diventa anche il momento in cui chiacchierare e raccontarsi un po' delle reciproche vite... Pietro e Sara ci raccontano come si sono conosciuti, noi facciamo lo stesso, diamo i voti alla vacanza che sta per terminare... credo sia stato un bel momento di condivisione!