Satellite
Show on map
  • Prima gita dell'anno!

    January 4, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 5 °C

    COMPAGNI DI CAMMINO: Jessica & Ste Tremolada

    Reduci dalla vacanza in Islanda, decidiamo che non vogliamo farci fermare da clima e pigrizia e che quest'anno vogliamo andare più spesso in montagna!
    Per iniziare optiamo per un classicone: vetta Palanzone (1411 mt), salendo direttamente da Caglio!
    Recuperiamo prima Jessica e poi Stefano (che già che c'era ha deciso che si faceva trovare lì, tanto qualunque posto del mondo è più vicino a Caglio che a casa...) e parcheggiamo su via ai monti, vicino al cimitero.
    Da lì la strada sale, larga e non troppo faticosa, in ampie curve di sentiero prima selciato e poi solo segnato, fino a uscire dal bosco alla bocchetta di Caglio. Da qui il percorso continua su e giù lungo un paio di creste fino alla cappella della vetta, dove troviamo gli onnipresenti cani sciolti (con grande gioia di Matt) e un gruppo di chiassosi escursionisti che per fortuna dopo poco tempo decidono di andarsene...
    Una pausa foto e cioccolato - e barrette islandesi - per goderci il panorama: il cielo è azzurrissimo, la vista si estende fino all'orizzonte in ogni direzione, l'aria è fredda ma non sgradevole, il sole è dorato e dolce... è tutto proprio bello!

    Dopo la pausa decidiamo di scendere lungo un sentiero alquanto ripido e fangoso (leggi: rischio di scivolare portami via) fino al rifugio Riella, sul versante nord dell'altura... anche qui i cani se non sono sciolti non li vogliamo ma per fortuna dobbiamo attendere poco prima di riuscire ad entrare. Dentro, il rifugio sembra essersi fermato nel tempo, è una unica grande sala con tavoloni da condividere, le assi di legno alle pareti e giochi e arredi che sembrano usciti direttamente dagli anni Novanta!
    Ste e Jessica vanno di rustisciada con polenta, io pasta al sugo di salsiccia e Matt maialino (buonissimo!!! ndMatt). Una fetta di torta con farina di polenta per terminare il pranzo e poi si rientra, con la luce dorata del tramonto a guidarci, lungo le creste e poi giù attraverso il bosco fino al parcheggio.

    Un'ottima giornata, un ottimo modo per cominciare l'anno e soprattutto per inaugurare le gite di montagna del 2020!

    Continuiamo la gita
    Read more