• Una giornata rara... anzi, rarissima!

January 11, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 3 °C

COMPAGNI DI CAMMINO: Pilvi & Lori

La seconda gita avviene a solo una settimana dalla prima (non ci crediamo manco noi..) e ha come meta un'altra nostra conoscenza: il Rifugio Nicola ai Piani di Artavaggio!

La giornata è stata se possibile ancora più bella della precedente: il cielo era terso a zzurro, intenso come un cristallo, purissimo e pulito. L'aria profumava di neve, il bianco era dappertutto, il sole era dorato e caldo nel cielo. La perfezione! 🌞🌞🌞

Saliamo in funivia partendo da Moggio, dove in realtà più che gennaio sembra tipo marzo, visto che non fa affatto freddo. Però non appena scendiamo dalla cabina ci troviamo in tutt'altra stagione: davanti a noi si stendono chilometri e chilometri di bianco, c'è gente che scia, tantissime famiglie che trascinano i bambini su bob e slittini, gruppi di escursionisti con le ciaspole... in realtà non servivano, perchè la neve era talmente ghiacciata che ci si poteva camminare sopra senza il rischio di sprofondare. E se si considera che c'era almeno mezzo metro di neve sotto di noi mi sentivo come Legolas! 😆

Dopo pranzo - ottimi pizzoccheri, buonissimo riso alla Nicola, stinco, brasato e cervo, giusto per non farci mancare niente, a seguire gli immancabili dolci del rifugio (strudel, torta di noci e torta di mele) - Pilvi e Lori si sono esercitate in quello che diventerà forse un nuovo sport nazionale: la discesa su sacchetto della spazzatura! Un momento epico ed esilarante insieme!

Abbiamo provato anche a fare due passi per salire su una delle alture alle spalle del rifugio, ma la neve era troppo ghiacciata e se a salire si riusciva abbastanza, scendere era praticamente una prova di equilibrio (o un tentativo di suicidio). I cani sciolti erano onnipresenti anche qui e rendevano ancora meno agevole la passeggiata...
    Abbiamo sinceramente meditato che l'acquisto di un paio di ramponcini da Decathlon non sarebbe stata una idea sciocca. Ad ogni modo, un po' camminando, un po' ruzzolando (Lorena soprattutto) terminiamo il nostro giretto e ci riavviamo verso la funivia.

Una giornata rara, davvero, gradevole e luminosa, non troppo fredda e decisamente invernale!