Costeggiando il sud della Spagna

June 11, 2015 in Spain ⋅ ⛅ 25 °C

Uno dei quattro sbarca per tornare in aereo e rimaniamo in 3. Lasciamo Gibilterra con uno in meno ma dopo aver imbarcato centinaia di zanzare, mosche e farfalline, non una gran cosa: sono pieno di puntini rossi... La direzione è Adra, una volta lì decideremo se fermarsi per far gasolio e per dove proseguire dopo.
    Fatto il solito slalom tra le navi nel golfo poggiamo verso est con un bel vento in poppa, che però mano a mano scende, fino a non riuscire a gonfiare nemmeno il gennaker... Motore.
    Finalmente i 100ml protezione 50 che mi sono portato dietro hanno un senso: non c'è un filo di vento, non c'è una nuvola in cielo e il mare sembra olio da quanto è liscio.
    Facciamo tutti i lavoretti di sistemazione alla barca che ci vengono in mente, ma anche così abbiamo fin troppo tempo libero. Che noia.
    La notte trascorrere tranquilla, unico brivido me l'ha provocato un burlone d'un delfino che ha sbuffato a meno di 2 metri alle mie spalle. Mavvaff...
    Ore 8:20 mentre cerchiamo di capire dove sia finita ancora una volta l'acqua di uno dei gavoni, noto il rumore del motore che si fa sordo... Pompa dell'acqua andata. Spegniamo e arranchiamo seguendo l'alito di vento che c'è verso il prossimo porto sperando che il danno sia riparabile in tempi ragionevoli.
    Ed ecco che appena andati su col gennaker il vento monta a 20 nodi, certo divertente, ma non facile da ammainare in fronte porto senza motore...ciò nonostante facciamo tutto senza far ulteriori danni e attrachiamo ad Almerimar.
    Ora stiamo aspettando il meccanico per sapere che ne sarà della nostra spedizione