November - December 2018

Hotel Bastille Speria

November 26, 2018 in France ⋅ ☁️ 5 °C

Dopo mesi di attesa e di programmi finalmente arriva il fatidico giorno della partenza... Da Venezia alle 15,30 parte l'aereo per Parigi dove arriviamo verso le 17,00.
    C'è molto traffico quindi ci mettiamo parecchio per arrivare al nostro albergo in rue de la Bastille. Posiamo le valige ed usciamo per cenare in un posticino molto carino qui vicino. Facciamo poi un giro a piedi intorno alla piazza della Bastiglia ma comincia a piovere e così torniamo in albergo.Read more

Ile Saint Louis

November 27, 2018 in France ⋅ ⛅ 5 °C

Dopo un'abbondante colazione siamo pronte e cariche per visitare Parigi. Usciamo a piedi e ci dirigiamo verso la Senna. Arriviamo all'isola di Saint Louis dove i negozi sono ancora tutti chiusi. Ci godiamo quindi il silenzio e la solitudine del posto e ci accontentiamo di guardare solo le vetrine...Read more

Sainte Chapelle

November 27, 2018 in France ⋅ ⛅ 8 °C

Continuiamo il nostro tour andando a visitare la Sainte Chapelle, la chiesa privata del re a cui si accede direttamente anche dal palazzo Reale.
    È una chiesa stupenda, unica e perfetta. Uno stile gotico assoluto, di due piani. Quello inferiore per il popolo e quello superiore per il re e la sua corte. Qui ci sono vetrate enormi, una più bella dell'altra. Restiamo affascinate da tanta bellezza.Read more

Conciergerie

November 27, 2018 in France ⋅ ⛅ 8 °C

Vicino alla Saint Chapelle c'è la Conciergerie, la residenza dei re e la prigione dove è stata imprigionata e condannata anche Maria Antonietta.
    È questo il simbolo del potere reale ed anche un esempio di architettura gotica civile. Il pian terreno, costruito durante il regno di Filippo, è dominato dalla Salle des Gardes e dalla Salle des Gens d'Armes, le quali sono un eccezionale esempio di architettura medievale. La seconda, particolarmente impressionante, misura ben 69 metri di lunghezza, 27 di larghezza e 8 d'altezza, divisa in quattro navate, era utilizzata come sala da pranzo per le 2.000 persone che lavoravano a palazzo; essa era riscaldata con quattro grossi camini e illuminata da numerose finestre
    Siamo anche molto fortunate con il tempo, c'è anche un bel sole e non fa assolutamente freddo.

Sacrè Coeur

November 27, 2018 in France ⋅ ⛅ 8 °C

Visto il bel tempo decidiamo di andare, sempre a piedi fino alla basilica del Sacrè Coeur. Dopo più di un'ora di cammino, guardando tutti i negozi, fermandoci qua e là arriviamo distrutte alla basilica. Purtroppo nel frattempo il tempo è cambiato, non c'è più il sole ma è nuvolo e c'è parecchio vento.
    La basilica è bellissima, valeva veramente la pena fare questa scarpinata. Da quassù si gode anche di una bella vista sulla città.

Montmarte

November 27, 2018 in France ⋅ ⛅ 7 °C

Non ci resta che fare un breve giro per le viuzze di Montmartre con i suoi negozi particolari, la piazza con gli artisti, le pasticcerie con i macarons....
    Comincia a piovere, siamo stanche, quindi torniamo in albergo per riposarci un po' prima di uscire per la cena ed una passeggiata notturna ..Read more

Musèe de l'Orangerie

November 28, 2018 in France ⋅ 🌧 10 °C

Oggi piove... Decidiamo quindi di prendere la metropolitana ed andiamo a visitare il museo dell'Orangerie. Qui ci sono due sale ovali con le ninfee di Monet che sono a dir poco fantastiche... Ci sediamo nel centro della sala e restiamo affascinate da questi dipinti.
    Al piano di sotto c'è poi la collezione donata dal collezionista Guillaume, con una raccolta incredibile di opere impressioniste di Renoir, Matisse, Cézanne, Picasso, Modigliani, Rousseau, Sisley, Utrillo.... Bellissimo!!

Place Vendôme

November 28, 2018 in France ⋅ ☁️ 11 °C

Uscite dal museo andiamo verso Place Vendôme. Lungo la strada facciamo un giro nel mercatino di Natale all'interno dei giardini Tuileries e ci fermiamo in un negozio di macarons per un caffè e un pasticcino.
    Continua a piovere, anzi diluvia quindi non riusciamo a goderci in pieno le bellezze della piazza famosa per le sue gioiellerie...