Joined August 2018 Message

Toledo

November 28, 2019 in Spain ⋅ ☁️ 14 °C

Torniamo a Madrid per il pranzo ed alle 15,00 si parte, sempre in pullman, per Toledo. Ci si mette circa un'ora ad arrivare e facciamo un bel giro della città con la guida.
    Toledo vecchia è situata sopra una collina e ci si arriva comodamente con una serie di scale mobili.
    Andiamo a visitare la sinagoga, la chiesa con un dipinto di El Greco, vediamo la cattedrale dall'esterno e giriamo per le viuzze della città. I palazzi hanno una grande influenza araba nella loro architettura.
    Alla fine del tour andiamo a vedere un negozio con annesso laboratorio di damaschino, lavorazione tipica di Toledo.
    Torniamo a Madrid verso le 20,00 e riusciamo ancora a fare dello shopping prima di andare a cena.....

Valle de los Caìdos

November 28, 2019 in Spain ⋅ ⛅ 7 °C

Dopo l'Escorial andiamo alla Valle de los Caìdos che dista 12 chilometri. È un sito fatto costruire dal generale Franco nel 1945 in memoria dei caduti nella guerra di indipendenza del 1936/39. Qui sono sepolti più di 1.500 militari caduti in guerra.
    Arrivando si vede un'enorme croce sopra una collina rocciosa. Da una parte della collina c'è un grande monastero, dall'altra una chiesa tutta scavata nella roccia. Si entra per ben 300 metri sotto la collina e la chiesa è veramente imponente con una cupola tutta decorata in mosaico dorato con circa 5 milioni di tasselli. Dall'esterno si vede solo una grande spianata con una bella vista sulla valle e foresta sottostante, il porticato e l'entrata alla chiesa.
    Le casse con i caduti sono ai lati della chiesa, anch'essi tutti sotto la roccia.
    È un'opera veramente imponente ed incredibile sia dal punto di vista tecnico che religioso e simbolico.

Escorial

November 28, 2019 in Spain ⋅ ⛅ 8 °C

Giornata veramente densa oggi ..... Usciamo dall'albergo alle 7,45 per tornare alle 22,50...
    Abbiamo preso un pacchetto in un'agenzia per andare all'Escorual e a Toledo.
    La mattina in pullman andiamo all'Escorial, un monastero con basilica e palazzo Reale fatto costruire nel 1563 da re Filippo II come sua residenza estiva. È infatti a 1.000 metri di altitudine in una zona vicina alle montagne e fresca in estate. Sotto la basilica c'è anche il Pantheon dove sono sepolti tutti i re da Filippo II in poi, comprese le regine e nella parte chiamata Pantheon des infantes, oltre ai bimbi anche i parenti più stretti dei re.
    Il palazzo è mastodontico, tutto in granito che viene dalle montagne circostanti, molto sobrio ma che da un senso di forza e potenza proprio quello che il re voleva.
    All'interno ci sono opere di numerosi artisti italiani oltre ad un dipinto di El Greco

Gran Via

November 27, 2019 in Spain ⋅ ☀️ 12 °C

Dopo essere state tutta la mattina al chiuso abbiamo voglia di camminare un po' ... Cosa c'è di meglio se non andare fuori e dentro da negozi, fare un po' di compere ed ammirare i bei palazzi della Gran Via?
    Sono le 18,30, siamo sempre più cotte e così decidiamo di andare a riposarci in una "peluqueria", una bella messa in piega ci fa stare meglio e così possiamo continuare nei nostri acquisti.
    Torniamo in albergo alle 20,30 giusto per posare i pacchetti ed usciamo subito per cena.

Villa Rosa - Flamenco

November 26, 2019 in Spain ⋅ ⛅ 13 °C

Questa sera, prima di cena, andiamo a vedere uno spettacolo di flamenco. Un'ora di canti e balli molto appassionati. I ballerini sono veramente bravi.
    Dopo andiamo in un ristorante molto tipico a mangiare un'ottima paella di pesce.Read more

Plaza Mayor

November 26, 2019 in Spain ⋅ ⛅ 11 °C

Arriviamo quindi alla Plaza Mayor dove c'è il mercatino di Natale. La piazza è molto bella ma viene un po' nascosta dalle casette del mercatino che non sono nulla di speciale. Vicino alla piazza c'è un bellissimo mercato coperto dove si possono assaggiare le varie specialità.
    Da qui prendiamo ancora il bus turistico per fare il giro della città storica.

Palazzo reale

November 26, 2019 in Spain ⋅ ☁️ 10 °C

Oggi per prima cosa andiamo a piedi fino al Palazzo Reale. Non c'è molta coda, prendiamo l'audio guida e facciamo tutto il giro del palazzo, compreso l'arsenale. Il palazzo ancora oggi viene usato per occasioni ufficiali e per cene di gala. È veramente bello, elegante e tenuto benissimo. Anche le sale più ricche in stile barocco, hanno un loro fascino. Nell'arsenale ci sono tantissime armature, spade e le prime pistole, il tutto riccamente decorato.Read more

Never miss updates of Carmen Bazzoli with our app: