France
Étang de Balistra

SERGIO E GEROLAMO

August 21, 2022 in France ⋅ 🌬 25 °C

La mamma di Titta, grazie ad una magica app per camperisti, ci consiglia un posto: plage de Balistra. È dopo Bonifacio, un po’ più in su, ma decidiamo di andare lì che tanto il giorno dopo saremmo comunque dovuti andare in su.
      Ci infiliamo in questa strada sterrata. E’ tutto buio. Incontriamo due o tre macchine che tornano indietro. Percorriamo così, circondati solo da sassi e cespugli, 2,5km su e giù per queste colline buie con la speranza di arrivare in un buon posto.
      È un grande parcheggio sulla spiaggia dove ci sono altri camper o van. Poco lontano, sulla spiaggia, c’è un baretto con della musica, c’è un festino.
      C’è molto vento anche qui come alla tonnara ma ci organizziamo per cucinare incastrando un telo tra le portiere del furgone in modo che blocchi il passaggio dell’aria che passava da sotto la macchina e arrivava dritta sul fornelletto. Ceniamo in compagnia di un cane che si accoccola a ciambella vicino a noi e sta lì tutto il tempo a dormire. Gabri ovviamente dà un nome anche lui: Sergio.
      Dopo cena dobbiamo organizzarci per la notte.
      Maddi, Titta e Quadro vanno a vedere più avanti se c’è qualche duna nascosta dove montare le tende ma non ne trovano; c’è però una strada che porta a un laghetto, lì è molto tranquillo e nascosto per dormire, però la macchina non ci arriverebbe. Mentre tornano indietro una jeep si avventura lungo questa stradina: sono una famiglia di francesi e si metteranno al laghetto a dormire, dicono che se non facciamo troppo rumore da svegliare i bambini possiamo tranquillamente metterci lì anche noi a dormire.
      Così, dopo qualche discussione, Titta e Quadro decidono di andare là con una tenda mentre gli altri, che non si fidavano a lasciare la macchina incustodita e allontanarsi così tanto, decidono di dormire in macchina o fuori per terra.
      Maddi e Gabri, prima di andare a dormire, decidono di andare a dare un’occhiatina alla festa ma quando arrivano là vedono che sono tutti 40enni e “ballano un lento mentre il mondo balla la tecktonik” (cit. tadb dei rovere). In compenso trovano Sergio lì davanti sulla spiaggia, ma non è solo: ha un fratello uguale a lui, solo un po’ più marroncino anziché nero. Per Gabri questo diventerà Gerolamo.
      I due cani decidono di seguirci al furgone e non ci molleranno più per tutta la notte. Si accoccolano uno sotto e uno di fianco.

Étang de Balistra, Etang de Balistra