Guatemala

Top 10 Travel Destinations Departamento de Guatemala
Show all

Guatemala-City

May 28, 2022 in Guatemala ⋅ 🌧 19 °C

Auf unserer Reise durch Guatemala machten wir noch ein dreitägigen Stopp in Guatemala-City. Zuerst war es ein Kulturschock für uns, da es die erste grosse Millionenstadt auf unserer Reise war. Seit zwei Monaten waren wir jeweils nur in kleinen Dörfern und Städtchen unterwegs. In den Touristeninformationen wird die Stadt nicht oft empfohlen, doch irgendwie gefiel sie uns. Sie hatte eine grosse Fussgängerzone und grosse Shoppingmals, wo Kenza die Gelegenheit ergriff einen neuen Koffer zu kaufen 😅. Den ihr alter Koffer war ein Massaker, nicht mal Diebe hätten ihn gewollt 😂. Wir verbrachten die kurzen Tage mit Shopping und die Stadt erkunden.

———————————————————————————

Lors de notre voyage au Guatemala, nous avons fait une halte de trois jours à Guatemala-City. Ce fut d'abord un choc culturel pour nous, car c'était la première grande mégapole de notre voyage. Depuis deux mois, nous n'avions voyagé que dans des petits villages et des petites villes. Les informations touristiques ne recommandent pas souvent cette ville, mais d'une certaine manière, elle nous a plu. Elle avait une grande zone piétonne et de grands centres commerciaux, où Kenza a saisi l'occasion d'acheter une nouvelle valise 😅. Car son ancienne valise était un massacre, même les voleurs n'en auraient pas voulu 😂. Nous avons passé ces quelques jours à faire du shopping et à explorer la ville.

Vulkan Pacaya

July 18, 2022 in Guatemala ⋅ ⛅ 21 °C

Guatemala hat 33! Vulkane und 3 davon sind aktuell noch als Aktiv eingestuft. So war es eigentlich von Anfang an klar, dass wir sicherlich einen besichtigen.
      Da Sabrina aufgrund der Operationen noch immer nicht 100% fit ist, haben wir uns gegen die 2 tägige Wanderung zum Fuego entschieden und sind stattdessen auf eine halbtägige Wanderung auf den Pacaya.

Was soll ich sagen… wir wurden nicht enttäuscht. Mystische Stimmung mit dem Vulkangestein und dem aufsteigenden Dampf an diversen Orten.
      Belohnt wurden wir von den Tourguides mit Marshmallows, welche wir zwischen den Steinen am aufsteigenden Dampf kochen konnten…. mhmmm

Definitiv eine der spannendsten Erfahrungen!

Primo giorno

August 24, 2022 in Guatemala ⋅ ⛅ 22 °C

Ma che bello è dormire dopo un viaggio così lungo? Però svegliarsi con la vista nella prima foto è pazzesco. Non sto sognando, sono qui davvero. Colazione con fagioli neri e cipolla, mix di frutta fresca e pane alle olive. Meraviglia. Unico piccolo problema: c'è un cane in casa, un giovane pastore tedesco, Quinich, che non sembra gradire la mia presenza e ogni tanto cerca di mordermi. Non proprio piacevole ma cercherò di vincere il suo cuore prima che mi sbrani.
      Si risale in macchina, direzione Città del Guatemala (che è il nome della capitale), per una conferenza sulle aggressioni ai difensori di diritti umani in un meraviglioso convento in stile coloniale (foto). Fa caldo finalmente. Ieri sera ammetto di essermi un po' preoccupato: freddo e poche cose pesanti in valigia, una giacca e una misera felpina leggera (stasera c'era gente col piumino per capire la situazione). Mannaggia a me. Sarà anche un paese tropicale ma è anche vero che sono praticamente in montagna.
      A pranzo riunione con la direttrice del dipartimento di studi sociali della università per dei consigli sul progetto di tesi e che grazie a Dio suggerisce di ridimensionarlo: "è decisamente troppo ambizioso se resti qui solo 4 mesi". Che sollievo. Ero abbastanza preoccupato. Fosse per il mio supervisore avrei dovuto fare un mega studio di due regioni del Guatemala, raccogliendo dati, facendo interviste, in 4 mesi, da solo, su cambiamento climatico, sfruttamento di risorse, aspetti culturali, tensioni sociali, colonialismo moderno ecc. Praticamente un progetto di dottorato senza averne le competenze e avendo 4 mesi invece di 3 anni. Continuerò a pregare per altre intercessioni divine che allegeriscano il carico di lavoro e di ansia.
      La giornata è continuata con una mostra di un'artista amica del mio supervisore, Andres, con cui hanno creato azioni di protesta artistica, in un posticino carino vicino a una chiesa bianca, circondata da foresta, e con un bar fatto di due autobus "riciclati". L'artista in questione, Regina José Galindo, ha anche vinto un leone d'oro alla Biennale di Venezia. Una ragazza incredibile. Vi dico solo che il leone d'oro l'ha vinto con un opera di imenoplastica come critica alla tratta di bambine vendute per scopi sessuali. Si è ripresa mentre lei stessa si sottoponeva ad un imenoplastica per mostrare l'atrocità di ripristinare la verginità chirurgicamente in bambine che venivano continuamente vendute a nuovi acquirenti. È stato agghiacciante. L'entrata della mostra erano 9 minuti di grida di bambine che ricordavamo i 9 minuti in cui hanno gridato delle bambine bruciate vive in una struttura governativa che aveva il compito di proteggerle dalle violenze sessuali che subivano. A volte mi chiedo come sia possibile che esistano ingiustizie di questo calibro nel mondo, ma prima di abbandonarsi alla disperazione o al pianto, bisogna ripetersi, come dice un'opera di Regina che riporta le parole di una donna indigena a cui un soldato ha ucciso la figlia dopo averla abusata, "SEI VIVA, non piangere, puoi ancora lottare".

Guate Guate

August 30, 2022 in Guatemala ⋅ 🌧 19 °C

Ciudad de Guatemala, anche detta Guate, la nuova capitale. Spostata dopo che il Volcán de Agua riversò il suo lago su Antigua Guatemala, inondandola e distruggendola in parte. Una città enorme con circa 20 zone diverse sparse per l'altipiano e le montagne. Una città letteralmente in mezzo alla foresta. Qui si concentrano i paradossi guatemaltechi, aree ricche affiancate da aree povere e malfamate. Io mi prendo un letto/cella in un ostello e ci resto qualche giorno mentre Andy (conosciuto tramite un'amica) mi porta a spasso, mi mostra alcuni posti interesanti e mi presenta la sua famiglia con cui passo 4 ore a giocare a bowling. Non impazzisco molto per questa città così grande e caotica. Io non sono tipo da grandi città. Antigua invece era fantastica. L'unica cosa davvero buona di questi giorni sono stati dei noodles vegani pazzeschi che uno chef Cantonese ha creato apposta per me e il Pan y Frijoles, letteralmente un panino con crema di fagioli e penso un po' di formaggio. Lo so che sembra strano ma vi giuro che è buonissimo. Non so come e non so perché ma è una droga e qui tutti ne vanno matti, ma non di un Pan y Frijol qualsiasi, di quello di Berna, una panetteria in centro che lo vende a 6 Quetzales, meno di un euro. Pazzesco. Per il resto la città mi lascia poco anche perché piove tutti i pomeriggi e non mi piace girare con la pioggia. Per di più non eccelle in sicurezza quindi preferisco girare con Andy quando riesce a portarmi in giro. Domani dovrei andare ad un concerto della sua band, Astton.
      Non molte altre novità se non che è iniziata la caccia all'appartamento a Cobàn, città in cui andrò giovedì e dove poi inizierò a lavorare sulla tesi. Ah sembra che le cose si stiano sistemando sul progetto di tesi e forse la mia presenza qui non è proprio insensata. Staremo a vedere.

El Ataque

August 31, 2022 in Guatemala ⋅ 🌧 19 °C

Breve ricordo della mia prima serata in Guatemala in cui fosse coinvolto dell'alcol.
      Mercoledì sera Andy mi invita ad un suo concerto in un posto che si chiama El Ataque che scopro essere anche uno studio di registrazione di proprietà di suo cugino, chitarrista degli El Tambor De La Tribu, band mooolto famosa in Guatemala. Arrivo in anticipo e suo cugino mi mostra lo studio e mi fa sentire qualche canzone della sua band. Mi piace molto "Princesa", ora parte integrante della mia playlist Spotify e che già sto ascoltando ripetutamente. Comunque, in anticipo con me arriva anche Stephanie, Tefi per gli amici, e poco dopo la sua amica Laura. Ecco, loro due erano particolarmente in vena di fare festa quindi iniziamo a raccontarci le nostre vite tra una birra e l'altra finché decidono di farmi provare un grande classico guatemalteco, un rito chiamato "cata de cutos". Si da il caso che in Guatemala vendano in tutti i negozietti di strada, le "tiendas" (letteralmente "negozio" in spagnolo), delle simpatiche bottigliette di vetro che contengono alcol aromatizzato tra i 25 e 35 gradi (vedi foto) e pare sia tradizione, prima di una serata andare e comprarne diversi ed assaggiarli passandoseli. Chi sono io per sottrarmi alla tradizione? quindi usciamo, attraversiamo la strada, entriamo nel negozietto e voilà, inizia la magia. Mi fanno subito scolare al salto una bottiglietta al gusto fragola molto buona, per poi passare all'assaggio dei gusti limone, tamarindo (orribile) e lampone. Un mix tra vodka e grappa. Alcol che ti dà fuoco alla gola e ti impedisce di aprire gli occhi per 10 secondi. Un classicone da teenagers. Torniamo dentro ed inizia il concerto. Una bellissima serata tra blues, pizza, birrette 2x1 e balli molesti. Mi sembrava di essere tra amici di vecchia data. È stata una bella sensazione. Ovviamente l'alcol ha aiutato e si è fatto sentire: il giorno dopo mi sono ritrovato almeno 10 selfie nella galleria, credo fatti ogni volta che andavo in bagno. C'è ovviamente anche un video imbarazzante di loro due abbastanza provate ma che meglio resti nella mia galleria. Ci promettiamo di rivederci presto e magari di farci un giretto in bel posto turistico dalla parti di Cobàn, dove andrò l'indomani. La serata finisce alle 2 di mattina e io vado a dormire a casa di Andy, nonché casa di tutti i componenti della band, la Astton House.
      Il giorno dopo ritorno in centro, compro due Pan y Frijoles e prendo l'autobus che impiegherà sette lunghissime ore per arrivare a Cobàn.

Guatemala

November 14, 2022 in Guatemala ⋅ ☀️ 27 °C

Nach ein paar entspannten Tagen am See, wollte ich mich kurzerhand nochmal Richtung Dschungel nach Semuc Champey begeben. Habe ich natürlich auch getan, nur in etwas längerer Anreise als geplant.

327km in Guatemala oder allgemein in Lateinamerika können recht schnell mal 5 bis 6 Stunden werden aufgrund von 1, 2 Stopps und Umwegen, aber auch den mittelmäßigen Straßenverhältnissen.

Das heute war allerdings von besonderem Ausmaß. Um 5.30 Uhr bin ich aufgestanden und habe zum Glück noch gefrühstückt (für solche "kurzen" Reisen decke ich mich nämlich meist kulinarisch schlecht bis gar nicht ein). Um 6.00 kam der Shuttlebus zum Hostel mit 2 Bussen...uns wurde eigentlich ein großer, komfortabler Bus verkauft, der war allerdings schon voll. Also mussten wir mit 12 Leuten in den gewohnten Collectivos Platz nehmen, was sich letztendlich noch als großes Glück herausstellen soll.

Ganze 40 Minuten sind wir gefahren bis wir in einer Straßensperrung standen. Unser Fahrer hatte wenig Lust auf uns und so erfuhr ich von einem Lkw-Fahrer dass das gesamte Land (plus El Salvador und Nicaragua) gegen die Regierung streikt, Straßen sperrt und somit das Land blockiert. Und das habe für 24 Stunden...🙈

Nach 3 Stunden rückten Truppen von ca.300 Polizisten mit Tränengas an und wir mussten unseren Platz in der Reihe aus Sicherheitsgründen aufgeben. So kamen wir nach fast 5 Stunden wieder an, wo wir morgens gestartet sind. Alle möglichen Straßen ausprobiert, ging das so ganze 18 Stunden in unserem Van weiter. 2 Mal konnten wir glücklicherweise mit Vans auf der anderen Seite der Straßensperrung Fahrzeuge und Fahrer tauschen, diese sind umgekehrt und somit mit anderen Passagiere wieder an den Start zurück gefahren.

Circa um Mitternacht endlich in Semuc Champey angekommen, war mein Hostel bereits geschlossen und ich musste mor 2 weiteren Gestrandeten in dem wohl dreckigsten, lautesten und trotzdem überteuerten Stadthotel schlafen. Aber nach der Reise wollte ich einfach nur schlafen...

Natürlich ein langer, anstrengender und auch "verlorerener" Tag, aber nicht für das Land. Ich verstehe zu 200% warum das alles notwendig ist. Die Regierung hier kann nur so erreicht werden und die Leute brauchen bei der steigenden Inflation Unterstützung um Überleben zu können. Dementsprechend ziehe ich auch den Hut vor einem Land, das gemeinsam kurzerhand ein ganzes Land zum Stillstand bringt.

Bienvenidos Guatemala

April 16, 2023 in Guatemala ⋅ ⛅ 22 °C

Hola Chicos!

Am Samstag 00.30 Uhr sind wir in Guatemala City in unserem Hostel angekommen. Eduardo hat auf uns gewartet und uns im Anschluss unser Zimmer gezeigt. Das Hostel setzt sich für Witwen und Waisen ein. Die Hostelkette wurde von amerikanischen Missionaren in die Welt gerufen. Eduardo betreibt das Hostel alleine. Es ist einfach aber sehr familiär. Wir fühlen uns hier wohl.

Guatemala City ist in Zonen aufgeteilt. Wir wohnen in der Zone 13. Insgesamt gibt es 21 Zonen und ca. 18 Millionen Einwohner. Die Stadt liegt auf 1500m.ü.M. Sie wurde vor der Kolonialisierung Guatemalas durch Spanien von den Maya besiedelt.

Gestern haben wir die Zone 1 erkundigt. Sie ist das Herzstück. Am Sonntag ist dort ein grosser Markt. Gefühlt die ganzen Einheimischen sind auf diesem Markt unterwegs. Es war wie in einem Freizeitpark. Kinder wurden geschminkt, verkleidete Disney Figuren tümmelten durch die Strassen und überall war Musik.
      Im Allgemeinen gibt es in Guatemala City nicht viel für Touristen zu sehen. Die meisten reisen direkt nach Antigua - auch wir werden morgen weiter nach Antigua reisen.

Hasta Luego

Alessandra & Noemi

Guatemala City

February 10 in Guatemala ⋅ 🌙 20 °C

Erst mal ankommen und kurz die Stadt anschauen, um sich nach langem sitzen die Beine zu vertreten und dem Jetlag keine Chance zu geben.

Bislang erinnert Guatemala City ein bisschen an Mini-Amerika. Überall Junk Food (Burger, Pizza, Nachos) und alles relativ teuer. Wir kochen jetzt wieder ;)Read more

Laguna Lechua

February 29 in Guatemala ⋅ ☀️ 28 °C

Heute sind wir ganz eingetaucht in la Selva Virgen,4 km durch den Dschungel zur Laguna Lechua,ein kreisrunder Kratersee,wunderschön.David fährt uns noch bis El Ranchelitos die bisher schönste Hotelanlage,haben bereits Glühwürmchen gesehen😍.Mutchas Gracías David war wunderbar mit ihm zu reisen,estamos Reynas💜Read more

Erupting beauty

November 18, 2022 in Guatemala ⋅ ☁️ 19 °C

Flores —> Antigua

Oh, der Wecker klingelt schon wieder viel zu früh. Wir fliegen zu unmenschlichen Zeiten von Flores nach Guatemala City und werden dort von unserem total lieben Fahrer Elvis abgeholt. Die Stunde Fahrt plappern wir mit ihm durch und ruckzuck sind wir in Antigua.
      In unserem kleinen Hotel bekommen wir von der Besitzerin eine lange Einführung über Antigua und mögliche Aktivitäten und auf einmal sind wir, ohne groß darüber nachzudenken, angemeldet für eine Vulkanwanderung. Leider bleibt entsprechend für die Stadt Antigua kaum noch Zeit. Wir starten mit einem köstlichen Frühstück auf einer Dachterrasse mit Blick auf El Fuego, einem ständig eruptierenden Vulkan. Was für ein Spektakel!
      Danach wandern wir auf den Aussichtspunkt Cerro de la Cruz, um den Blick über Antigua zu genießen. Dann wird langsam die Zeit knapp bis zu unserer gebuchten Vulkanwanderung, also hetzen wir zum Schokomuseum, um Nina glücklich zu machen, vorbei an toller Blumendekoration (am nächsten Tag ist hier nämlich Blumenfest) weiter zum Mittag, um Wolf glücklich zu machen. Von dort aus sprinten wir zurück zu unserem Hotel, wo der Bus schon auf uns wartet.
      Wir werden zum Fuße des Pacaya Vulkans gefahren und von dort aus geht es kontinuierlich bergauf. Am Ende kraxeln wir über die Lava, die sich hier erst letztes Jahr bereitgemacht hat, und bestaunen die dampfende Erde und den beeindruckenden Blick auf Vulkan Agua und Vulkan El Fuego. Immer wieder klappen die Münder auf, wenn dieser wieder eine Eruption hat. Ein genialer Sonnenuntergang, Guatemala zeigt sich von seiner besten Seite.

Departamento de Guatemala