Indonesia
Kapuk Utara

Da Tokyo a Giacarta

July 31, 2023 in Indonesia ⋅ ⛅ 24 °C

Alle 7.00 prendiamo il treno per andare in aeroporto e consegnamo subito le valige da imbarcare: la mia ha preso 6 kili dalla partenza, io solo 2, una piccola consolazione.
      Superiamo anche i controlli del check-in, facciamo colazione e gli ultimi acquisti. Mentre giriamo per l'aeroporto a me scappa anche una lacrimuccia.
      Investiamo le ultime monete dal taglio più grande nelle poltrone relax e poi ci imbarchiamo.
      Il volo sembra non terminare mai, guardiamo un film e 3/4, mangiamo, dormiamo.
      Atterriamo a Giacarta dove stiamo in coda un'ora prima che sia il nostro turno per il timbro sul passaporto. Recuperiamo le valige e andiamo a prendere un taxi.
      Dopo 20 minuti di strada arriviamo al nostro hotel che ci ospiterà per una notte prima di ripartire.
      Alla hall pronunciano la frase magica: in hotel c'è la SPA. Convinco Giuseppe ad andare a vedere com'è e dopo nemmeno un quarto d'ora e una doccia siamo già stesi su un lettino a farci fare un massaggio da 90 minuti.
      La strada macinata in queste due settimane e i kili degli zaini nelle tappe senza valigia si fanno decisamente sentire.
      Ceniamo a bordo piscina con un fish&chips e torniamo in camera rilassati e appagati.
      Ci infiliamo sotto le coperte in un letto che è più grande della sala di casa nostra: domani è un altro volo (semicit.).

• Day 20–22

Wieder in Jakarta

October 30, 2023 in Indonesia ⋅ ☀️ 32 °C

Nach dem Frühstück verlief die Rückfahrt ziemlich entspannt und für uns zu schnell. Wir hätten es locker noch einen Tag länger auf dem Boot ausgehalten...
      Dieser Trip war jeden Cent wert, ein einmaliges Erlebnis!
      Auf dem Weg zum Flughafen zeigte uns Darmin noch ein altes Versammlungshaus seines Volksstammes und erzählte uns ein paar Details von seiner Arbeit und Familie.
      Viel zu früh trafen wir am Flughafen von Pangkalanbun ein. Wir vertrieben uns die Wartezeit mit Rommee, als plötzlich unser Flug eine halbe Stunde früher zum Boarding ausgerufen wurde. Kaum waren wir in der Maschine, setzte sie sich auch schon in Bewegung. Man hatte das Gefühl, irgendjemand trieb den Piloten zur Eile an. Ich bin schon oft geflogen, aber so was hab ich noch nicht erlebt.
      Wie der Start, so auch die Landung - zackig kann man nur sagen...
      Der Shuttleservice vom Hotel funktionierte auch sehr gut. Wir hatten nur ein leichtes Problem, den Schalter wiederzufinden, an dem unser restliches Gepäck auf uns wartete...
      Abends gingen wir in einen Warung, nahe am Hotel, Mie Goreng essen. Sam war erst skeptisch wegen der hygienischen Bedingungen. Aber dann schmeckte es ihm doch. Und zwar so gut, dass wir am nächsten Abend noch einmal dort hin gingen. Nur diesmal hat wohl irgendwas nicht gepasst, denn wir haben alle seither Verdauungsprobleme...

Kapuk Utara