Italy
Basilica di Santa Maria dei Servi

Una lunga giornata

November 1, 2019 in Italy ⋅ ⛅ 11 °C

Lasciamo la pieve con lo scuro della notte. Salutiamo Aragor, il cane che durante la notte ha fatto la guardia alle nostre bici e partiamo per Bologna. La tappa su carta si dimostrava lunga quindi eravamo già mentalmente pronti a sopportare le fatiche del secondo giorno di viaggio a lungo. Affrontiamo il nostro primo passo toccando quota 900mt. Scavalchiamo l'Appennino avvolti da un denso strato di nubi, il freddo si fa sentire, non facciamo altro che pensare che il freddo, quello vero, deve sempre venire e con lui tutta la neve che prenderemo. Comincia la discesa, i boschi della riserva dell'acquerino ci rubano lo sguardo, ammaliandoci con i suoi colori autunnali contornati da ruscelli che con il loro scorrere creano un atmosfera musicale di assoluto relax. Scendiamo lentamente per diversi chilometri, abbandoniamo la coltre di nubi lasciandoci così spaziare con lo sguardo sui paesaggi vicini. Tanti sali e scendi rendono la marcia irregolare ma la meta è ancora lontana per questo decidiamo di aumentare il passo. Arriviamo a buio quasi completo a Bologna dove per nostra fortuna, un nostro splendido contatto era lì ad aspettarci poiché la ricerca di un posto dove campeggiare avrebbe dovuto farci impiegare forze che al momento non avevamo. Chiudiamo la giornata con 90km e 1100mt di dislivello.Read more

Basilica di Santa Maria dei Servi, Santa Maria dei Servi, Q1021897