Italy
Gradara

Gradana

June 18 in Italy ⋅ ☀️ 26 °C

Ecco che prosegue il nostro viaggio.
      La sfortuna sembra che ci abbia lentamente abbandonati o quanto meno non sono successi altri danni 😅

Abbiamo fatto l'ordine per delle bottiglie che dovrebbero motivare le persone a bere più acqua durante il giorno.
      La mattina abbiamo ritirato il pacco.
      Devo dire che un po' aiuta, ma vedremo nel tempo se continueremo a usarle 😄
      Certo è che con tutta la pipi che facciamo ci andrebbero una cassettina (del bagno) da cambiare ogni giorno 😅

In ogni caso dopo aver fatto un po' di spesa in un supermercato a Rimini, continuiamo verso sud.
      Come tappa abbiamo scelto di fermarci a Gradara, la città di Paolo e Francesca, i due amanti della divina commedia.

Racconto:
      Il padre di Francesca, Guido da Polenta, decise di dare sua figlia in sposa a Giangiotto Malatesta, poiché lo aveva aiutato a sconfiggere un nemico. Costui era però bruttino e zoppo, al che, per non far rifiutare le nozze alla figlia, le presentarono il fratello di Giangiotto, Paolo, che era di bell'aspetto, spacciandolo per il fratello.
      La ragazza acconsenti alle nozze e si accorse troppo tardi del tranello. Decise però di continuare il suo sposalizio con il marito e diede alla luce anche una figlia, Concordia.
      Paolo si pentì dell'essersi prestato per questa farsa e Francesca lo perdonò. I due continuarono a vedersi e un giorno mentre si diedero un casto bacio, il marito, nonché fratello, lì vide, estrasse la spada e li trafisse tutti e due.

Nella Divina Commedia, Dante li collocò nel V girone dell'Inferno.

Tornando al nostro viaggio, ci siamo fermati in uno spiazzo vicino al Palasport.
      Il panorama era bellissimo, sulle colline si alternavano campi di grano e aree verdi, in lontananza si intravvedeva il mare e sulla collinetta più vicina dominava il Castello di Gradana, che di sera era ben illuminata e si poteva sentire la musica che proveniva dai sui vicoli.
      La strada per arrivare nel centro storico era leggermente ripida, ma niente di impossibile.
      Il borgo è molto carino, pieno di negozietti di souvenir e ristoranti.
      Il castello è visitabile al costo di 8 euro; il camminamento sulle mura costa 2 euro ed è possibile inoltre assistere ad uno spettacolo di falconeria al prezzo di 14 euro (ingresso parco+spettacolo).

Verso il tardo pomeriggio abbiamo fatto fare un giro al nostro Dronedario (così chiamiamo il nostro drone se non si capisse; per il nome dobbiamo ringraziare mio fratello.. e Mirco era entusiasta dell'idea).
      La vista era favolosa, non ricordavo fosse così bello vedere le cose dall'alto ☺️

Il tramonto è stato bello anche se era un pochino nuvoloso nell'ultima parte. La notte invece si potevano ammirare le stelle ⭐⭐
      Mi sarebbe piaciuto vedere l'alba, ma ero talmente stanca che la sera mi sono addormentata mentre leggevo e ho dormito come un sasso fino al mattino.
      Mirco invece come sempre ha giocato con i suoi amici online fino a tardi.

E questo è tutto. Alla prossima tappa 🤗

Parcheggio per Pancrazio:
      Via Tavullia 4h, 61012 Gradara

43.934899, 12.768991 (lat, lng)
      N 43° 56' 5.63" , E 12° 46' 8.36" (lat, lng)

C'è un cestino se si prende la strada in discesa per andare verso la farmacia. Altrimenti non ci sono altri servizi.

❤❤❤❤❤😘

6/19/22Reply

Gradara

June 18, 2011 in Italy ⋅ ⛅ 24 °C

La visita della rocca è breve. I mobili esposti non sono tutti medievali ma piuttosto di varie epoche. Anche i camminamenti di ronda sono una passeggiata breve e piuttosto sconnessa ma si gode una superba vista sulla rocca. Gradara è una sosta gradevole, a pochissimi km dall'autostrada.
      Noi ci siamo andati la mattina presto c'era pace e serenità.

Gradara, una serata tra le mura

July 19, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 25 °C

Reggia medievale e cinta muraria con vista mare. E una storia indimenticabile: Francesca e Paolo, amore, tradimento, vendetta, libertà. Il V canto dell'Inferno. Per sempre.
      Gradevole serata con cenetta tra le mura.Read more

Gradara, Градара, Գրադարա, グラダーラ, Cretaria, 格拉达拉