Italy
Porto Turistico Marina di Leuca

Here you’ll find travel reports about Porto Turistico Marina di Leuca. Discover travel destinations in Italy of travelers writing a travel blog on FindPenguins.

7 travelers at this place:

  • Day432

    Santa maria di lueca

    June 21, 2018 in Italy ⋅ 🌙 22 °C

    OK so this should be the last post from Italy we are off to Greece tomorrow, well weather permitting obviously. It’s a bit of an odd place really it is famous for the ‘gateway of Italy’ steps that Mussolini had built but the architecture of the buildings is a bit OTT it’s a nice enough anchorage and provided there is no wind we will be OK, the problem is we are anchored on rock and the wind direction has changed 180 degrees since we anchored so we might end up dragging. I will keep an ear open as obviously being a man John wont he will just fall asleep.Read more

  • Day2

    Santa Maria di Leuca

    August 25, 2012 in Italy ⋅ ☀️ 34 °C

    Santa Maria di Leuca è una delle località turistiche più rinomate della Puglia, posizionata nel lembo più meridionale del Salento, grazie ad uno splendido paesaggio e ad un meraviglioso mare che ogni anno attirano numerosissimi turisti. La peculiarità di questo luogo è la posizione che la vede sorgere in un lembo di terra circondato da una parte dal Mar Ionio e dall’altra dal Mar Adriatico.
    Il mare si trova sia ad est che a ovest di Santa Maria di Leuca e ciò permette di poter assistere ad emozionanti tramonti, ma allo stesso tempo suggestive albe sul mare.
    Santa Maria di Leuca è posta sulla propaggine più meridionale della Puglia, precisamente sul tacco d’Italia, dove il Mar Adriatico ed il Mar Ionio si incontrano. La costa è alta e frastagliata ma intervallata da calette e graziosi lidi sabbiosi, autentici paradisi dove crogiolarsi tranquillamente al sole. Il piccolo centro abitato di Santa Maria di Leuca è costituito da case bianche che si affacciano su un mare turchino. Gli abitanti sono poco più di mille ma nel periodo estivo Santa Maria di Leuca si popola di turisti italiani e stranieri. Ricade nel comune di Castrignano del Capo in provincia di Lecce.
    Il suo nome deriva sicuramente dal greco “leukos” che vuol dire bianco, ma a cosa sia collegato questo termine non è ancora certo. Secondo alcuni potrebbe essere collegato alle case bianche, secondo altri alla bianca schiuma del mare che si infrange a riva, secondo altri ancora al colore che prende la terra in determinati momenti della giornata in base alla luce del sole. Il resto del nome è stato aggiunto sicuramente in seguito ed è da ricollegarsi ad origini cristiane. Si narra che San Pietro tornando dall’Oriente si sia fermato qui a Leuca e al suo passaggio il tempio dedicato alla Dea Minerva sia crollato inspiegabilmente; da quel giorno fu aggiunto il nome “Santa Maria”.
    Tra l’altro nell’anno 365 alcuni pescatori si sarebbero salvati miracolosamente da una terribile burrasca in mare e da allora la devozione per la Madonna fu sempre molto sentita.
    Santa Maria di Leuca è un luogo di villeggiatura estiva rinomato non tanto per i suoi locali, ma per la bellezza delle spiagge e del mare. La costa è varia, riuscendo così ad accontentare i gusti di tutti, da chi cerca la natura selvaggia ed incontaminata, a chi preferisce comode spiaggette degradanti dolcemente verso il mare.
    Read more

You might also know this place by the following names:

Porto Turistico Marina di Leuca

Join us:

FindPenguins for iOS FindPenguins for Android

Sign up now