Japan
Ushikubi Dani

Historisches Dorf Shirakawa

April 15 in Japan ⋅ ☁️ 11 °C

Über eine abenteuerliche Passstraße erreichten wir das kleine Tal in dem diese historischen Dörfer liegen. Auf einem Michi-no-eki übernachteten wir und starteten ganz früh morgens um das berühmte Dorf Shirakawa-go zu besichtigen. Das frühe Aufstehen hat sich ausgezahlt: auch wenn wir noch etwas warten mussten bis die Sonne es über den Berg geschafft hatte (gegen 7:15) um die hübschen Häuser im Dorf zu beleuchten, waren wir bis auf 2 weitere die einigen Touristen, und konnten zuschauen wie die das Dorf langsam zum Leben erwacht.

Die dicken Reetdächer der Häuser haben gute Gründe: in dieser Gegend kommt es im Winter zu starken Schneefällen. Die Dächer haben zum einen eine gute Isolierfunktion, zum anderen rutscht der Schnee schneller und besser davon ab und lagert sich nicht auf den Dächern ab.

Man kam sich vor wie im Märchen oder wie in einer Geschichte von Astrid Lindgren o.Ä. Nur auf japanisch :)

Shirakawa

April 14, 2023 in Japan ⋅ ☁️ 18 °C

In viaggio verso Kyoto ci siamo fermati a visitare il villaggio di Shirakawa, famoso per le costruzioni in classico stile giapponese di queste zone montagnose.

Uf em Weg nach Kyoto hämmer en Stop in Shirakawa gmacht. Das Dorf isch berühmt für die klassische Baustil us dera Bergregion.Read more

Japanese Alps - Ogimachi & Takayama

May 25, 2023 in Japan ⋅ ☁️ 20 °C

On our way to Takayama we stopped at idyllic Ogimachi, in the remote and mountainous Shirakawa-go, to stretch the legs, look at the special thatched roofs of the farmhouses and and enjoy the scenic landscapes while having picknick.

Atmospheric Takayama has a cozy feel, especially in the Sanmachi-suji district with well preserved old houses, sake breweries and shops. Everything of interest was at walking distance and by coincidence we found a kind of kindergarden where the kids almost played with all the nice toys.

Shirakawago

March 29, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 11 °C

Tagesausflug nach Shirakawago, ein kleines Weltkulturerbedorf in den Bergen von Japan.
      Weil es hier eh schon so teuer ist und wir zwischendurch ein bisschen mehr Abenteuer brauchen probierens wir mal mit Autostoppen. Hat easy geklappt.Read more

day 5 - Shirakawago

November 18, 2023 in Japan ⋅ 🌧 1 °C

Sveglia alle 6, tempo di recuperare i bagagli in stazione e un salto al 7eleven per la colazione ci accomodiamo sul treno in direzione di Kanazawa. Subito ci portiamo in hotel a lasciare i bagagli e in seguito direzione stazione dei bus. Alle 11.00 prendiamo il bus (riservato online) in direzione di Shirakawago.
      Dopo un’oretta di viaggio, passando dalla pioggia alla neve, arriviamo nel piccolo villaggio di montagna situato nella prefettura di Gifu, patrimonio dell’UNESCO.
      Giunti nel piccolo villaggio ci portiamo subito nel punto piú alto del paesino cosí da ammirare la vista del paese. Una volta scesi facciamo un giretto nei vari negozietti di souvenir e in seguito una visita nel museo di Gasshobzukuri (ricostruzione della tipica casa e della attività della seta).
      Dopo una fermata in un caffè per scaldarsi ritorniamo in stazione dove ci attende il bus.
      Rientrati a Kanazawa ci fermiamo a mangiare la beef bowl (tagliata di manzo sul riso). A causa del forte vento e la forte pioggia rientriamo in camera a riposare

Étape à Shirakawago

March 26, 2020 in Japan ⋅ ☀️ 18 °C

Afin de rallier Seki à Kanazawa, nous faisons escale à Shirakawago ! Ce village authentique inscrit au patrimoine mondial de l'UNESCO est connu pour l'architecture particulière de ses maisons, faîtes pour résister aux fortes chutes de neige l'hiver. Après un bol de ramens prit à même le sol dans un charmant restaurant typique, nous avons donc pu nous promener quelques heures entre ces grandes maisons au toit en paille, construites "les paumes des mains jointes" (gasshō-zukuri en japonais). Une bonne occasion de profiter du beau temps dans les Alpes japonaises !Read more

September 29, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 25 °C

« Départ pour Shirakawa-go après un délicieux bain matinal dans les Onsen et un généreux plat de riz curry offert par l’hôtel. C'est définitivement l'endroit idéal pour se détendre sans trop dépenser.

Après un trajet de 3 heures en bus, nous arrivons dans ce charmant village niché à 2200 mètres d'altitude. Nous nous dirigeons d'abord vers le point d'observation pour contempler le village avant la visite.

«Chaque maison exige un droit d'entrée de 400¥ et l'intérieur offre des similitudes. Après 2-3 visites, nous avons vite mis un terme à ces explorations répétitives. Cependant, l'ensemble du village séduit par son architecture et ses toits impressionnants. Personnellement, je considère que la partie la plus captivante demeure le musée de l'héritage, où l'on plonge dans un petit village au cadre enchanteur.

Un tel lieu mérite le détour, et je suis convaincu qu'une nuit passée ici ferait toute la différence. En 2-3 heures, on peut faire le tour complet du village. Ainsi, la prochaine fois, j'envisagerai de venir en hiver, de partir en après-midi et de passer la nuit sur place. ✌🏼

Au retour, nous nous sommes régalés au Misokatsu Yabaton, une référence en matière de tranches de porc. Un véritable délice !

De retour à l'hôtel, nous avons savouré un dernier moment aux Onsen et nous sommes préparés pour notre départ en direction de Kyoto en 🚅. »

April 1, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 16 °C

Alle 10.50 parte puntualissimo un bus dalla stazione di Takayama diretto a Shirakawa-go… in realtà i bus sono 2, la fila è troppo lunga e nel giro di pochi minuti gli ultimi arrivati sono caricati su un secondo mezzo!
      Il paese di Shirakawa-go è davvero carino, fatto di casette per la maggior parte in legno con tetti di paglia, come da stile tradizionale delle Alpi giapponesi, incastonato tra montagne che raggiungono i 3000metri ancora innevate.
      Dopo un rapido giro nel paese la nostra pancia si fa sentire.. questa mattina la colazione è stata minima rispetto ai giorni passati e decidiamo di concederci un pranzetto in uno dei ristoranti tradizionali del paese.
      Seduti in posizioni tutt’altro che comode sul tatami, attorniati da giapponesi, gustiamo per la prima volta la carne di Hida, servita alla piastra su una foglia e intrisa nel miso… letteralmente uno spettacolo!
      Qui assaggiamo anche un tipo particolare di ramen, il tanuki, che si distingue per il fatto di essere vegetariano e inoltre per la presenza nel brodo del tenkasu, ovvero la pastella fritta, scarto della tempura.
      Nel pomeriggio, dopo la salita al punto panoramico da cui è possibile vedere l’intero paesino, camminiamo tra le casette e ci godiamo la pace del posto.. anche oggi siamo stati davvero fortunati, la giornata è splendida!

Verso Kanazawa con sosta a Shirakawago

July 27, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 32 °C

Dopo un'ultima passeggiata per Takayama, dove abbiamo lasciato un pezzo di cuore, partiamo con il bus per Shirawago, tappa intermedia per il nostro viaggio verso Kanazawa.
      Arriviamo a Shirakawago dopo appena 50 minuti di viaggio e subito rimaniamo colpiti dalla bellezza ferma nel tempo di questo piccolo villaggio che sembra un presepe e ringraziamo per il cielo velato, che ci fa patire meno il caldo.
      Lasciamo gli zaini nei locker e ci addentriamo subito tra le stradine, dove diversi cartelli ricordano di non fumare e di non entrare nei cortili privati.
      Il villaggio costeggia la valle del fiume Shogawa, ha sullo sfondo le montagne che si estendono da Gifu alle prefetture di Toyama ed è caratterizzato dalla presenza di strutture gassho-zukuri (letteralmente "costruito come mani in preghiera") poiché i ripidi tetti di paglia delle fattorie assomigliano alle mani dei monaci buddisti premuti insieme in preghiera. Questa struttura, che si tramanda da generazioni, è progettata per resistere alla grande quantità di neve pesante che cade nella regione durante l'inverno.
      I tetti, realizzati senza chiodi, fornivano un ampio sottotetto adibito alla coltivazione dei bachi da seta.
      Giriamo tutto il villaggio, ammiriamo la vegetazione e i fiori, ci addentriamo in un piccolo cimitero e scendiamo lungo il fiume.
      Sono già le 16.30, i negozietti iniziano a chiudere e quasi senza accorgercene è già arrivata l'ora di ritornare alla fermata del bus: ci spostiamo a Kanazawa.

April 18, 2023 in Japan ⋅ 🌧 10 °C

Visite du village de Shirakawa-go: anciennes maisons aux toits de chaume conçues pour mieux résister à la neige, classé au patrimoine mondial de l’Unesco. Mignon mais très touristique. Après-midi à ne rien faire. A votre avis qu’est-ce que j’ai mangé pour le déjeuner et le dîner ? Des sushi bien sûr ! Soirée sympa avec les gens de l’auberge.Read more

Ushikubi Dani, 牛首谷