Madagascar
Andrakarakabe

I primi malanni

August 16, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 26 °C

La notte passa insonne. Il raffreddore peggiora e non riesco a dormire bene, ma il programma di oggi si prevede fitto. Riccardo e Tania, simpatica e sveglia 31enne australiana, evidentemente pensano che possa non svegliarmi per tempo e vengono a darmi il buongiorno direttamente in camera.
      La prima attività prevede una veloce lezione teorica per il riconoscimento delle due tipologia di tartarughe presenti qui a Nosy Komba: Green Turtles e Hawksbill Turtles.
      Subito dopo con Riccardo e gli altri ragazzi ne approfittiamo per goderci un po' le splendido paradiso che abbiamo, andando a farci una nuotata di fronte al campo.
      Prima di pranzo ho la prima lezione di EFR, il corso di primo soccorso.
      Nel frattempo l'influenza non accenna a migliorare e ciò, unito ai soli 3kg che mi sono portato sulla cintura (me ne sarebbero serviti almeno 4-5), in aggiunta ad un taglio molto profondo sull'alluce che mi sono provocato colpendo uno scalino di roccia, rendono la prima immersione "indimenticabile". Dopo solo 18' sono costretto a dare forfait e a seguire il gruppo dall'alto. Fortunatamente riesco a osservare anche la mia prima tartaruga qui (un'esemplare femmina di taglia media di Hawksbill Turtle).
      Arrivato al campo ci accorgiamo subito di quanto sia profondo il taglio, ed è in questo momento che mi accorgo di quanto TUTTI siano profondamente disponibili e carini nei miei confronti. Ognuno mi offre il suo supporto e vengo riempito di medicinali.
      Medicata la ferita, dopo cena me ne vado DISTRUTTO e PROFONDAMENTE PROVATO a letto... Ma con un sorriso di fondo pensando a quanto sia fortunato.

EFR practice e poker

August 17, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 26 °C

Continua la fase di recovering dall'influenza.
      La prima lezione di oggi verte sull'identificazione delle Seagrass, ovvero le uniche piante da fiore che crescono in ambienti marini. Prima però ne approfitto per una medicazione al profondo taglio all'alluce e che mi costringerà a saltare l'immersione per l'identificazione dei nudibranchi (piccoli molluschi gasteropodi che somigliano a coloratissime lumachine).
      La giornata passa veloce tra la prosecuzione del corso di EFR (oggi io e Lou mettiamo in pratica quanto imparato) e una lezione di malgascio (la lingua locale).
      Nel frattempo oggi conosco meglio Lara, 20enne tedesca, con cui finiamo a giocare a poker insieme agli altri ragazzi. Il risultato è abbastanza deludente per me considerato che finisco a -15k AR contro i suoi +24,5k AR.
      Non vedo l'ora di recuperare definitivamente dall'influenza per tornare ad essere al 100%. Obiettivo: il match di basketball di venerdì!

Basket time!

August 19, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 26 °C

Oggi giornata libera dalle attività. Nella mattinata lasciamo il campo per un BBQ di pesce al villaggio vicino. Incredibile... FINALMENTE PROTEINE!!!
      Un dentice e una cernia da c.a 3kg ciascuno, più spiedini di gamberi and so on... SONO PIENO! E questo è solo l'antipasto...
      Alle 14:30 la prima partita di basket tra il nostro gruppo di volontarie e la squadra di ragazze locale. Poi è il nostro turno... CI HANNO DISTRUTTO! 72-20 il punteggio finale (18 dei nostri 20 punti sono stati segnati da Donna, il loro giocatore più forte "prestato alla causa" dei volontari MRCI!).
      Finisco la partita con un occhio nero per una gomitata ricevuta involontariamente per contendere un pallone ed un'abrasione sul fianco dopo essere finito miseramente a tappeto per provare a seguire le finte di uno degli avversari... AMO LA COMPETIZIONE, HO AMATO FINIRE STREMATO E INFORTUNATO (di nuovo) QUESTA PARTITA!
      Dopo una rapida doccia al campo, la serata prevede alcool e musica "At Erik", un locale situato sulla spiaggia a fianco del campo da basket.
      Con Kezia, l'istruttrice di diving, provo i tradizionali rhum locali. Ce ne sono di tutti i gusti. Aromatizzati allo zenzero, al passion fruit, alla vaniglia, alla cola, ... Fortissimi, ma anche tutti abbastanza TERRIBILI! Sicuramente meglio la birra THB (la birra locale venduta a 1€ in bottiglia da 65cl e che farebbe impallidire le più classiche delle birre tradizionali europee).
      Per tornare al campo dobbiamo aspettare la barca, ma 2h di ritardo rispetto all'orario preventivo con lo skipper fanno sì che finiamo in spiaggia ad aspettare tra ragazzi morti ed ubriachi.
      Il resto della nottata passerà alla storia e non è proprio possibile raccontarlo in un diario di viaggio. RISULTATO: 2-0 (L, K).
      Come prima serata "vera" in Madagascar non c'è male!

Back to camp, back to our "normality"

August 25, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 26 °C

Ultima colazione ad Ampohana e subito si salpa per Nosy Komba con la nostra "Spirit of Malala", la barca della nostra organizzazione.
      Sono stati 3,5 giorni intensi. Nessuna comodità. Ho dormito su un coprimaterasso probabilmente neanche mai lavato prima, con la mia copertina della Ethiopian Airlines e il telo da mare (ovviamente sempre pieno di sabbia). I piedi sporchi e ammalati (tagli e ferite sulla maggior parte delle dita). Il pigiama non era altro che il pantalone della tuta e il mio pile della Lazio. Le mani odoravano di pesce, e ogni volta che le pulivo con il gel antibatterico mi facevano strillare del dolore per le mille ferite.
      Ma come dico sempre... Sono proprio queste difficoltà che dopo l'esperienza mi fanno GODERE DI AVER VISSUTO!
      Una volta arrivati al campo corro ad abbracciare il mio letto a castello e la mia zanzariera ben posizionata che tanto mi inorgoglisce. Un campo con un bagno e delle docce (fredde) "vere". Chi l'avrebbe mai detto che sarei arrivato a rimpiangerle!
      Ma poi la sorpresa... NON C'È PIÙ ACQUA, né per le docce o i WC, né tantomeno da bere! Non piove da settimane e dalla sorgente non scorre più il fiume. Soluzione? Diverse taniche vengono portate da Nosy Be per provare a "sopravvivere" in attesa di tempi migliori.
      Ma non c'è problema. Questo weekend abbiamo prenotato un VERO ALBERGO a Ambatoloaka (Les Boucaniers). Quante comodità che ci aspettano. Elettricità costante, docce tiepide a flusso costante, specchi in bagno, letti con cuscini "veri" non gonfiabili... NON VEDO L'ORA!

Certificato Rescue Diver!

August 30, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 26 °C

EMS (Early Morning Swim) e workout in spiaggia. Il copione del giorno precedente si ripete. Non fosse per la presenza di numerosi esemplari di plancton che ci fanno terminare prima la nostra nuotata perché fortemente urticanti.
      Almeno il workout con Wiki e Amber è divertente e vola via.
      Dopo pranzo seconda prova pratica del corso di Rescue Diver. Alex è ancora una volta la mia vittima.
      Dopo 10' di immersione ci accorgiamo che Alex è rimasto indietro e non c'è più. Con il sistema delle coppie, io e Kezia partiamo con la ricerca. Con l'utilizzo della bussola si effettua una ricerca a U (5 e 2 pinneggiate). Inizialmente fatico perché non ho mai usati una bussola subacquea, ma dopo poco lo troviamo adagiato sul fondo. Insieme a Wiki e Amber dobbiamo provare i seguenti scenari:
      1) portare un superficie un Diver privo di sensi
      2) soccorrerlo in superficie chiamando i soccorsi (EMS) e praticando il metodo della respirazione artificiale (Rescue breathing)
      3) una volta in spiaggia, continuare con rianimazione cardio-polmonare (CPR) fino a che non si rianima
      Risultato: Alex è salvo e, grazie al superamento dell'esame teorico, sono ufficialmente certificato PADI Rescue Diver.
      Niente Ampangorina oggi perché il mare è mosso e la marea al suo culmine per le 18, ci consoliamo con la prima delle nostre 🍌.

Aragoste e THB made in Giorgino

September 4, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 25 °C

Dopo una 50ina di minuti di tuk tuk per ritornare da Andilana a Hell-Ville ci imbarchiamo per Nosy Komba.
      In spiaggia ci aspetta Giorgino. Per 10€ a testa avremo un pranzo con aragoste, granchi, calamari, riso al cocco, frutta esotica, verdure e tante risate!
      La sera finalmente conosciamo alcuni dei nuovi volontari che finalmente sono arrivati. Passo molto tempo a parlare con Ines, 27 anni portoghese, che è venuta qua insieme a suo fratello Gonçalo e un suo amico Thomas.
      Da domani inizierà la nostra attività di PR per la festa di venerdì!

Ultima sfida dei Marine Olympic Games

September 5, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 26 °C

Ultima sfida. Ultima possibilità di vincere l'immersione al relitto. Sfida di nuoto con le pinne!
      Il nostro campione è Santi. Io me la cavo. Riccardo è ok. Manon un po' meno. Solly meno di tutti. O questo è quello che pensavamo inizialmente.
      Le regole prevedono di partire pinne in mano, tuffarsi, indossarle in acqua, nuotare senza l'utilizzo delle mani fino alla boa e ritorno. La prima squadra ad arrivare in fondo vincerà!
      Le squadre sono pronte a partire. I primi siamo io, Jake e Llew. Penso che il mio obiettivo debba essere quello di non perdere troppo terreno rispetto ai due (considerato che entrambi sono eccellenti nuotatori) per poi recuperare successivamente. In realtà al giro di boa sono secondo, e mantengo una distanza più che ristretta fino al termine con Llew. Jake è terzo.
      Partono i prossimi. Lo strappo finale lo da Riccardo. Manon e Solly vanno benissimo. Santi capitalizza la vittoria finale. L'immersione al relitto è NOSTRA!
      Il resto della giornata lo passo con Ines. Mi immergo per un Benthic Point Out ma non ho studiato. Il risultato è ovviamente disastroso ("I don't know what it is, but it's beautiful" dico di una specie di serpente/verme o qualsiasi cosa fosse).
      A cena comunichiamo a tutti della nostra festa di venerdì. L'attività di PR è iniziata! Sara grandiosa, o almeno è quanto mi auspico!
      Intanto Riccardo, Lara, Tania, Jake, Joaquin e Nerea decidono di chiudere anticipatamente il loro programma in MRCI, andando a scontrarsi con Llew per la loro decisione di dormire nella villa vicino al campo.

Primo giorno senza il Gruppo

September 6, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 26 °C

Oggi mi sveglio e realizzo che sarà il primo giorno senza il solito "gruppo".
      Apro il telefono e leggo Santi nella chat di gruppo che scrive "They put darth Vader in our room @Il_Taius®⁩". Hannah risponde "omg i heard that when i went to the toilet last night. It scared me". Muoio. Effettivamente il nostro nuovo roommate Adam, 45 anni californiano, ha russato con una frequenza ed una potenza degna dei migliori motori a scoppio.
      Primo appuntamento BPO "Benthic Point Out" alle 9. Questa volta è una sfida personale. Voglio fare meglio di ieri. Con l'aiuto di Ines provo a studiare mezz'ora prima di colazione. Il risultato è strabiliante... 12/17!
      Passo la mattina a studiare il resto delle flashcards. Domani avrò un nuovo appuntamento.
      Il resto della giornata sono con il mio nuovo gruppo portoghese: Ines, Gonçalo e Thomas. Nel frattempo, i preparativi per la festa procedono frementi. La locandina di presentazione è in WIP!

Benthic expert

September 7, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 26 °C

3° giorno consecutivo di Benthic Point Out. Questa volta saremo solo io e Solly. Immersione di 37' ad una media di 4,5m (8,3m max). 26⁰C la temperatura dell'acqua.
      Il risultato è sorprendente: 22 risposte corrette su 27. Tra i vari esemplari incontriamo anche una Painted Spiny Lobster, una Bluespotted Ribbontail Ray, una Cushion Star e una Giant Clam di dimensioni IMMENSE.
      Nel pomeriggio insieme al gruppo di portoghesi raggiungiamo il gruppo di dissidenti alla villa.
      A cena però è il mio momento. Dopo la board dovrò fare il discorso. Dovrò convincere tutti che la festa sarà grandiosa e che sono tutti elettrizzati al solo pensiero. Come al BPO di questa mattina, anche qui vado alla grandissima! Ricevo i complimenti di Alex e di alcuni dei ragazzi. Il messaggio è passato. Forse ora potrò essere più rilassato...

La MIA festa

September 9, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 26 °C

Ultimo giorno di MRCI. Questa sera sarà la nostra festa. Riccardo sta male. Non è con il resto del gruppo ad Hell-Ville a fare la spesa.
      Il mio lavoro però è finito, o questo è ciò che credevo.
      Oggi non c'è relax. È una corsa continua tra il campo e la villa. Riccardo mi chiede di portargli prima l'attrezzatura da sub e poi i suoi 25kg di trolley. Inoltre, ovviamente sorgono mille problemi. Non c'è ghiaccio alimentare ad Hell-Ville. Insieme a Santi proviamo a raccogliere un po' di bottiglie per il campo e le portiamo alla villa dove proveremo a metterle in freezer sperando si congelino per tempo.
      Si fanno le 4, la marea è ancora alta e il tragitto verso la villa rischierebbe di essere impraticabile per la maggior parte dei volontari. Arrivo trafelato alla villa poco prima dell'inizio perché Riccardo mi chiama lamentandosi che nessuno vuole prendersi responsabilità ("questo è il party di Matteo"... sì, quando gli pare). Non ci sono notizie del bonfire, Giorgino sembra desaparecido. Cerco di accendere un fuoco in spiaggia. Corro, mi sporco, sudo, mi faccio male. Ho 2 tagli sotto al piede.
      Alla fine ne preparo addirittura 2 di fuochi, ma è tutto inutile. Decidiamo di fare iniziare la festa direttamente alla villa.
      Iniziamo i primi dissapori tra noi organizzatori. Riccardo prende e molla tutto. Si chiude in camera. Io lo raggiungo per fare una doccia.
      Ogni volta che vado in cucina per bere qualcosa, Nerea, Tania e Lara hanno da ridire. Se non altro con l'aiuto di Giorgino riusciamo a "rubarci" (o "auto rubarmi" dato che è la "mia festa") 3/4 birre.
      Durante la cena mi accorgo che non ci sono proteine per i vegetariani. Perché??? Perché non hanno comprato dei semplicissimi fagioli???
      La serata però continua tranquilla e io mi diverto con l'ormai mio nuovo gruppo di portoghesi.
      Verso la fine finalmente riesco a baciarmi con Ines.
      Per le 23 la gente inizia a tornare verso il campo. Nonostante tutto, LORO SANNO! Sanno quanti sforzi, quanto impegno ci ho messo. Ma soprattutto sanno che questa è davvero... La MIA FESTA.
      Mi ringraziano tutti. Qualcuno dice che è stata la serata più bella degli ultimi mesi. Qualcuno mi chiama "idolo".
      Quindi va bene così. L'ho fatto per loro, e loro sono contenti. Non posso chiedere di meglio.
      Nel frattempo ci raggiungono Llew, Kezia e Amber. Gli offro da bere contro il volere degli altri "organizzatori".
      Concludiamo la serata in spiaggia con Giorgino, loro 3 e gli ultimi volontari rimasti.
      Alla fine il bonfire lo facciamo sul serio.
      Verso l'1 e mezza, dopo quasi 1h di attesa finalmente arriva la barca che ci porta a casa.
      Domani Nosy Iranja.

Nota a margine: la mia ultima immersione qui è stata davvero divertente. Con Solly, Alex e altre ragazze facciamo pulizia del reef artificiale. Siamo qui per aiutare, ma un piccolo esemplare esuberante e molto territoriale di Maldives Damselfish non la pensa allo stesso modo. Continua ad attaccarci e a mordicchiarci per difendere la sua casa!

Andrakarakabe