Madagascar
Nosy Iranja Island

April 29, 2023 in Madagascar ⋅ ☀️ 28 °C

Heute checken wir mit fast gesundem Magen aus unserem Hotel und fahren mit einem Boot ca. 1h 30min auf die Insel Nosy Iranja. Sie ist besonders bei den Touristen aufgrund der Sandbank zwischen den beiden Inseln beliebt. Mit vielen weiteren Touristen kommen wir an. Einfach Woow! Wir haben nich nie so schönes Wasser gesehen. Nach einem ersten schwumm im hellblauen Wasser gab es etwas zu Mittag. Fast alle Touristen reisen um 14.30 Uhr wieder ab. Jetzt sind nur noch wenige Touristen da und am Strand sind kaum noch Boote. Wir geniessen den Strand so gut wie allein.
      Unserere Holzhütte vom Hotel chez Olivia liegt auf der anderen Seite der Insel und liegt direkt am Meer. So schön hier!

August 20, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 25 °C

Per il weekend siamo a Nosy Iranja.
      Circa a 45 km a sud-ovest di Nosy Be è raggiungibile in circa un’ora e mezza via mare. È costituita da due isole, con la caratteristica di essere l’una molto più piccola dell’altra: Nosy Iranja Be (Grande Nosy Iranja) misura circa duecento ettari, e Nosy Iranja Kely o Nosy Iranja Hely (Piccola Nosy Iranja) tredici ettari. Le due isole sono separate tra loro dal mare quando l’acqua è alta, ma unite durante la bassa marea da una magica striscia di sabbia BIANCHISSIMA, lunga più di un chilometro.
      A poche miglia dall'isola, la sorpresa... Benzina finita e barca ferma nel mezzo dell'oceano. Niente paura, fortunatamente dopo 15/20 minuti riusciamo ad intercettare un'altra delle tante barche che passano di lì ogni giorno e ne "scrocchiamo" una tanica.
      Arrivati la ci troviamo di fronte ad un vero paradiso. Sabbia incredibilmente bianca e, una volta che i "giornalieri" sono risaliti in barca per tornare a Nosy Be, isola completamente VUOTA e tutta per noi!
      Questa sera dormo con Riccardo in una delle capanne in prima fila dopo una "dura" lotta con Alex e Santiago per una "vista mare".
      Tramonto indimenticabile. Colori che variano dall'arancio, al giallo, al rosa, fino al blu.
      La sera siamo tutti abbastanza distrutti dopo aver dormito solo 3h la notte precedente e quindi per le 11 siamo già a letto.

Ritorno da Nosy Iranja e beach soccer

August 21, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 25 °C

Qualche ora di pioggia torrenziale tra le 6 e le 8 di mattina (proprio nel momento in cui Riccardo si era alzato per andare in bagno) ma subito il sole torna a splendere. Passiamo le ultime ore qui insieme a Giorgino, la nostra guida, un simpaticissimo ragazzo malgascio di 26 anni che parla italiano, tra risate e commenti sulle ragazze che incontriamo.
      Tornati al campo io e Riccardo ci uniamo alla partita di beach soccer organizzata da alcuni ragazzi locali, utilizzando 3 bastoni per le porte.
      La mia partita non dura molto perché giocare sui coralli è come giocare "su migliaia di bottiglie di vetro"...
      Prima di andare a letto, via a preparare lo zaino per il giorno seguente. Ci aspettano 4 giorni a Ampohana per la costruzione di una scuola.

Nuovamente Nosy Iranja

September 10, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 26 °C

Ho scelto di passare gli ultimi giorni insieme a Ines, Gonçalo e Thomas. Passeremo il weekend a Nosy Iranja.
      A poche miglia dall'isola incontriamo due balene. Sono vicinissime alla nostra barca. Sono SPLENDIDE!
      Oggi c'è luna piena e per questo in questo periodo abbiamo la maggiore escursione possibile delle maree. Rispetto alla prima volta qui sembra completamente un'altra isola. Con la bassa marea la "famosa" striscia di sabbia che collega le due isole è immensa!
      Ci dirigiamo verso la nostra accommodation quando ci accorgiamo che c'è qualcosa che non va. Questa notte non dormiremo negli stessi bungalow "beach view" dell'altra volta, ma in capanne "kitchen/chicken view" che farebbero rimpiangere anche il nostro campo. Nonostante le difficoltà di comunicazione con le nostre guide, ci riusciamo a mettere in contatto con Erik, il malgascio che gestisce il tour. Prendo il controllo della situazione e a lui comunico che la situazione è insostenibile. Non siamo disposti a pagare la stessa cifra del primo weekend qui, a condizioni decisamente inferiori. Ne discuto telefonicamente anche con Solly. Vediamo. Forse al ritorno riusciremo ad ottenere qualcosa.
      Però, come si dice qui, tsytsy problem ("nessun problema"). Di corsa in spiaggia e via a fare il bagno. In questa acqua (più di 30⁰!) ci si potrebbe cuocere la pasta (rigorosamente "al dente" come ormai hanno imparato anche il resto dei volontari).
      Assistiamo alla nascita di alcune piccole tartarughe. Non so quanto naturalmente avvenga, ma un locale ne tira fuori da una buca una cinquantina. È bellissimo vedere come tutte si dirigano immediatamente verso il mare. Nonostante le onde tutte riescono, non senza qualche difficoltà, nel loro intento.
      Dopo qualche birra al Tiki Bar e un buon pranzo di pesce, si avvicina l'ora del tramonto. Raggiungo Santi, Katja e Sofia durante il loro shooting fotografico. Mi chiedono se voglio qualche foto. "Perché no?!".
      Questa sera dormo con Thomas. Nell'isola non c'è acqua corrente e quindi... SEA SHOWER! Questo Madagascar è un corso di sopravvivenza continuo♥️

Iranja Tag 2

April 30, 2023 in Madagascar ⋅ ☀️ 29 °C

Die Nacht in der Hütte war unruhig, denn das brechen der Wellen donnerte laut. Wie gewohnt standen wir bei Sonnenaufgang auf und gingen zur geschlängelten Sandbank und spazierten zur anderen Insel. Die Sandbank ist nur bei Ebbe gut und trocken begehbar. Pünktlich zum Frühstück gingen wir zum Hotel zurück und genossen das Meer für uns alleine. Es tauchten immer wieder Meeresschildkröten auf und wir versuchten sie im blauen, aber milchigen Wasser zu sichten. Jedoch keine Chance, denn wir sahen kein Meter weit durch den feinen aufgewühlten Sand. Vor dem Mittag chwcken wir aus der Hütte aus und laufen zum Leuchtturm um die schöne Aussicht nochmals von oben zu geniessen. Zum Mittagessen kommen wir mit Touristen ins Gespräch. Sie erzählen, dass sie beim Schnorcheln Schildkröten beobachten konnten und beschreiben uns wo. Wir versuchen es erneut und gehen weit hinaus und sehen die Schildkröten auftauchen aber nicht unterwasser. Plötzlich hat Jan Glück und erkennt dass der Meter grosse Stein vor ihm kein Stein sondern eine Schildkröte ist. Als ich bei ihm war konnten wir die Schildkröte nicht mehr finden und musten leider aus zeitlichen Gründen aus dem Wasser, da unser Boot zurück in kürze abfahren wird.Read more

August 26, 2023 in Madagascar ⋅ ☀️ 26 °C

Bell'isola con passeggiata di un km sull'istmo in fondo al quale incontriamo le tartarughine che corrono in acqua...

Die wundervolle Insel Nosy Iranja

March 1, 2019 in Madagascar ⋅ 🌧 29 °C

In Nosy Be waren wir mit Patrick Amidany auf Nosy Iranja. Das ist ein Traum auf Erden! Wir sind mit einem Katamaran ca 2h gefahren und haben einen Zwischenstopp auf Antsoha eingelegt, wo wir die Gelegenheit hatten Lemuren zu sehen und konnten hier tolle Fotos machen! Danach geht es dann weiter nach Nosy Iranja. Dies sind zwei Inseln, die während der Ebbe durch eine Sandbank verbunden sind. Später bei Flut sind wir hier dann mit dem Boot drüber gefahren.
      Nach ausreichend Zeit zum Baden und einem Spaziergang zum Leuchtturm gibt es ein Mittagessen auf der anderen Seite der Insel. Dort hat man dann nochmals die Möglichkeit zu baden und dann geht es mit dem Speed Boat wieder zurück zum Schiff. Ich empfehle ausreichend Sonnenschutz mitzunehmen! Die Sonne in Madagaskar ist nicht zu unterschätzen!

Nosy Iranja Island