Portugal

A 16-day adventure by Mirko Read more
  • 591kilometers

Blq-Lis

July 30, 2017 in Portugal ⋅ ⛅ 25 °C

Siamo in attesa del volo TAP che ci porterà a Lisbona in 3 ore. Il volo e' già in ritardo di mezz'ora. Io sto iniziando a re-idratarmi dopo i 33 gradi del tragitto Birra-Aeroporto; poco prima la Penka ha quasi sfondato un varco di accesso a causa di 'mancata sincronizzazione' con l'apertura delle porte. Il viaggio vola via tranquillo, senza l'assillo delle televendite di Ryanair, tutti e 3 riusciamo a dormire.... Certo la Penka batte tutti: da poco prima del decollo a poco prima dell'atterraggio !
    All"aeroporto di Lisbona c'è il signor Jose' con il suo Mercedes ad attenderci: ci porterà prima all'ufficio per il ritiro della chiave e poi all'appartamento nel Bairro Alto: siamo un palazzo vecchiotto ma l'appartamento è molto curato ed in posizione perfetta x visitare il centro di Lisbona. Facciamo subito due passi per renderci conto della ripidita' di alcune stradine o scalinate.
    X la sera la Gio' ha selezionato il 'Decadente' che però troviamo pieno e quindi ripieghiamo su di un altro simpatico locale della zona, a pochi passi dal Mirador.

Around the house

July 31, 2017 in Portugal ⋅ ☀️ 21 °C

Il letto non è stato un granché, ma il clima ha aiutato parecchio. Stamattina colazione nel nostro appartamentino splendidamente arredato con tanto di finestra interna, per poi partire a piedi verso l'Alfama ed il castello. Il clima è perfetto anche se in cielo si iniziano a vedere alcune nuvole. Da Avenida de Libertade proseguiamo per Praca do Restauradores, poi Praca Dom Pedro IV; per salire l'Elevador Santa Yulia c'è troppa fila, così prendiamo il tram e saliamo al castello. Panorama meraviglioso, foto obbligatorie e poi visita al castello, dove il vento si fa sentire e complice anche qualche goccia di pioggia, ci sospingono verso l'uscita dopo aver salutato la tranquilla famigliola di pavoni che abita il giardino del castello. Per scendere di nuovo un tram pieno come un uovo; dalle parti della cattedrale scegliamo in localino per un veloce pranzo. Poi la cattedrale e di nuovo giù verso Praca Comercio. È una spianata gigantesca tutta attorniata da palazzi con al centro il monumento a Re Giuseppe I di Joaquim Machado de Castro; l'arco all'entrata fu eretto dopo il terremoto del 1743. Facciamo una passeggiata fino al fiume stando ben attenti ai malandrini che girano per la piazza per poi puntare decisi verso le vie dello shopping. Rientriamo nel tardo pomeriggio con circa 9 km sulle gambe.Read more

In Tram

August 1, 2017 in Portugal ⋅ ☀️ 22 °C

Stamattina scegliamo i mezzi pubblici X dirigerci verso la zona di Belem, anche perché la Penka ha un po' di mal di schiena per la camminatona di ieri: alla fine serviranno 2 bus ed oltre mezz'ora. Facciamo un prima sosta al meraviglioso Mosteiro dos Jeronimos; di entrare non se parla sia per la fila chilometrica sia perché una parte è in ristrutturazione come molti monumenti di Lisbona. Così riprendiamo il bus ed arriviamo alla torre di Belem; anche qui solo qualche foto per via della ressa che assilla l'entrata.
    Dopo pranzo riprendiamo il tram per Praca de Figuiera; il mercato che stiamo cercando è chiuso da mezz'ora così decidiamo di salire verso il Bairro alto passaando dal Chado e Praca Luis de Camoes: è una zona bellissima di Lisbona che non smette di stupirci ad ogni angolo. Dopo 7 km di oggi arriviamo al l'appartamento anche oggi belli pieni di soddisfazioni Lisbonesi.
    La sera finalmente è la volta del 'The Decadente': piatti molto belli e gustosi, locale meraviglioso, gente bella.

Evoura

August 2, 2017 in Portugal ⋅ ☀️ 18 °C

Stamattina alle 10 dovrebbe passare a prenderci un taxi (prenotato via App) per portarci all'aeroporto dove ritireremo l'auto a noleggio che ci accompagnerà per la restante parte del viaggio in Portogallo.
    La taxi sta è scatenata con sua Renault Clio così che in poco più di 15 minuti ci porta all'aeroporto. La procedura del noleggio auto è come sempre un po' macchinosa (!!!) ma alla fine verso le 11:30 ci consegnano la nostra Opel Corsa. Passiamo il ponte Vasco da Gama e puntiamo verso Setubal dove faremo sosta pranzo. Il parcheggio è un po' problematico con tutti 'ste personaggi loschi che si aggirano in cerca di mancia.
    Le viuzze del centro di Setubal sono carine, tutto lastricato in colori chiari e tutto molto ordinato; pranziamo in un locale sulla piazza principale veramente ottimo (n.2 di Setubal X TripAdvisor), con arredamento vintage ma con quello stile basilare ormai familiare del Portogallo: il rapporto qualità prezzo è strepitoso: conto totale 28€ !
    In ogni caso, poi insistiamo con un gelatinoso, carissimo e di scarsa qualità: in questo campo i Portoghesi non sono capaci.
    Riprendiamo la strada, evitando le autostrade, in direzione Evora. Inizialmente il panorama ricorda un po' la Puglia con queste distese di campi arsi dal sole; poi si va un po' in collina e con gli alberi usati per il sughero, mi viene in mete la Gallura. Facciamo un sosta ad Almacer con la sua tradizionale Placa de Toro che, a giudicare dalle dimensioni del parcheggio, pare sia molto popolare da queste parti. Si viaggia sempre sui 34 gradi per arrivare infine alla splendida Evora con il suo centro storico racchiuso fra le mura.
    Prima di cena usciamo X qualche bella foto e, dopo vari tentativi abortiti X locale pieno, ripieghiamo in un le calciò no all'aperto proprio a fianco dell'hotel.

Tavira

August 3, 2017 in Portugal ⋅ ☀️ 30 °C

Stamattina, dopo la colazione all'hotel, facciamo una rapida ripassatina ai negozi di Evora e partiamo verso Beja. Verso le 11 la temperatura è ancora gradevole sui 24 gradi, ma a poco inizia a salire. A Beja ci fermiamo per la visita della simpatica cittadina medievale, con il suo castello, le chiese e le viuzze bianche. In giro c'è poca gente ora che e quasi l'una e la temperatura picchia attorno ai 34 gradi. Pranziamo in un ristorante molto classico che offre porzioni spropositate: il risotto di mare di Giorgia potrebbe bastare per 2 persone affamate; l'insalata di tonno della Penka è forse fatta con una confezione famiglia di scatolette; il mio Bacalhao a la Brasa è un piatto e di frittata con patate baccalà che non vado oltre la metà !
    Da qui all'Algarve la temperatura sale gradualmente fin oltre i 40; il panorama, a parte qualche lago, distese sterminate di ulivi e qualche isolato paesino, non offre molti spunti.

Ilha de Tavira

August 4, 2017 in Portugal ⋅ ☀️ 33 °C

Dopo la colazione all'albergo, ci dirigiamo verso l'imbarco per l'isola di Tavira, una ampia lingua di sabbia che si frappone fra la costa e l'oceano Atlantico.
    In 15 minuti il barcone ci porta nella parte interna dell'isola dopo aver percorso la parte finale del fiume che bagna Tavira. Dopo una breve passeggiata sotto un sole cocente, arriviamo sulla lunga ed ampia spiaggia: l'ombrellone è obbligatorio sotto questo sole quasi Africano... Certo poi ci si può rinfrescare con i 20 gradi dell'oceano Atlantico !
    Per pranzo ci facciamo rapinare dal simpatico brasiliano del ristorante sulla spiaggia: 51,50€ X 2 insalate ed uno spago alle vongole.
    Al rientro il barcone è invaso da una comitiva di bambini di un campo estivo che si dimostrano molto più educati dei nostri pari età.

Faro

August 5, 2017 in Portugal ⋅ 🌙 33 °C

Stamattina andiamo a Faro, la capitale dell'Algarve, a circa 25 km da Tavira.
    Passiamo il centro città e proseguiamo oltre l'aeroporto. La zona è piena di stagni e canali del parco naturale; per arrivare nella zona della Praia do Faro, occorre attraversare un lungo ponte che passa sopra la zona degli stagni ma già qua vediamo parecchia gente che a piedi affronta il sole per raggiungere la Praia .... A noi sembra troppo lontano e così andiamo avanti in auto: ma poi ecco svelato il mistero: chilometri di parcheggi tutti stra-pieni di auto !
    Dopo aver percorso tutta la strada costiera, riusciamo a trovare un posto e ci stendiamo in spiaggia che scopriamo essere arieggiata da un piacevole venticello fresco.
    L'oceano è anche oggi ghiacciato ma un po' meno: 21 gradi.
    Dopo pranzo una bella pennichella all'ombra, qualche mano di briscola ed è già ora di andare in città a fare i turisti.
    Il termometro segna ancora, alle 8 di sera, 38 gradi e la causa è senza dubbio questo vento africano che si intruffola lento per le viuzze d l centro storico. Dentro le mura la cittadina è molto curata e ricca di monumenti, con qualche ristorantino NON a buon mercato. Ceniamo in uno che ha anche la parte interna refrigerata, e non si mangerebbe nemmeno male, se non fosse X il cameriere simpatico come una pigna in culo.
    Per il rientro ci affidiamo al navigatore che, chissà per quale assurdo algoritmo ci dirige verso le strade campagna, prima di arrivare sulla statale percorsa all'andata.

Praia do Barril

August 6, 2017 in Portugal ⋅ ⛅ 28 °C

La spiaggia scelta per oggi è poco distante ma il casino di turisti non varia: tutti i parcheggi sulla strada sono occupati, quindi scegliamo quello a pagamento, anche se oramai c'è posto solo verso il fondo.
    Per arrivare in spiaggia si può camminare per circa 1 km oppure prendere un simpatico trenino su rotaia; scegliamo la ferrovia. La spiaggia è molto bella ma non ci sono più ombrelloni liberi così tocca di comprarne uno.
    Acqua come al solito bellissima ma ghiacciata: anche oggi non andiamo oltre i 21 gradi.
    Tutto è comunque ben protetto per preservare la natura di questa zona paludosa che precede la spiaggia; pranziamo di fronte al cimitero delle ancore e poi ci rilassiamo chiacchierando in spiaggia.

Lagos

August 7, 2017 in Portugal ⋅ ☀️ 23 °C

Stamattina abbandoniamo Tavira x spingerci ad Ovest, nella zona di Lagos. Ieri sera avevamo cenato all'estremo Est, al confine con la Spagna, a Villa Real do Santo Antonio. La ciitadina sul fiume che fa confine non ha molto da offrire se non questa tranquillità di paese ed una strana condizione climatica che fa alzare la temperatura con l'avanzata della notte.
    Facciamo tappa ad Olhao per visitare il mercato coperto più grande dell'Algarve per riprendere la monotona strada verso Ovest. Per il pranzo facciamo sosta in un paesino appena nell'interno e scopriamo casualmente una piccola cappellla .... completamente rivestita da teschi ed ossa umane !
    Nel pomeriggio siamo a Lagos e poi a Luz dove prendiamo possesso del nostro appartamento, molto arieggiato, grande e confortevole.
    La sera ceniamo, non senza fatica. In paese: anche qui tutto molto pieno; a differenza di Tavira qui la sera raffresca e questo è molto positivo.

Praia Dona Ana

August 8, 2017 in Portugal ⋅ ☀️ 24 °C

Stamattina le donne scelgono subito una delle spiaggie più popolari: Dona ANA.
    Si fatica a parcheggiare ma alla fine ne varrà la pena: il posto è proprio Bello e la mattina, con la bassa marea, la spiaggia si allarga di qualche decina di metri; il pomeriggio poi si restringerà.Read more