Morocco
Aït Oussane

Gorges du Todra

June 17, 2019 in Morocco ⋅ ☀️ 27 °C

Sveglia all'alba per godere anche di questo momento nel deserto, a nostro parere nulla a che vedere con il tramonto, molto più suggestivo. Trasferimento divertente in 4X4 su e giù per le dune, fino a Merzouga, dove ripreso il nostro pandino ci mettiamo in marcia verso Ouarzazate, imboccando questa volta la strada N 10, più a Nord, maggiormente turistica.
      Lungo la strada decidiamo di fermarci in un'area desertica per fare qualche foto stupida che ci era passata nella mente, le risate sono tante e il risultato è quello sperato! Attraversiamo vari paesini e raggiungiamo l'oasi di Tinghir, lungo il torrente Todra da cui si snodano le omonime gole. L'oasi è l'ambiente più verde che incontriamo in Marocco, ricca di palme e campi coltivati ad orto.
      Proseguendo la strada entriamo nelle Gorges du Todra, una insenatura tra ripide pareti rocciose distanti appena 10 metri di distanza l'una dall'altra, aventi uno strapiombo di circa 160 metri di altezza... dopo una rapida escursione tra capre, muli e abitanti del luogo recatisi al torrente per lavare e stendere i panni, cerchiamo ristoro all'ombra del pergolato di una piccola osteria.

Aït Oussane, Ait Oussane