Peru
Quechualla

• Cotahuasi Adventure - Day 1

August 16, 2021 in Peru ⋅ ☀️ 19 °C

Arriviamo a Cotahuasi a notte fonda (7pm - 2.30 am), prendiamo miracolosamente un simil tuk tuk 🛺 verso casa di Héctor.

Dormiamo meno di 2 ore fino a che un fastidioso jingle ci tira giù dalla branda… era Félix Pepe Anculle Carhuas!

Dopo brevissimi convenevoli lo seguiamo ad un improbabile fermata del bus, dove un’odiosa signora fa da ticket office assegnando posti su un foglio di carta. Partiamo con un bus locale sgangherato, mano a mano che la luce cresce scopriamo con meraviglia che ci stiamo addentrando in un gigantesco canion e con terrore che siamo in bilico tra la vita e la morte…

Prima tappa: Bosque de cactus de Judiopampa.

Seconda tappa: Catarata de Sipia

Torniamo a Cothausi per pranzo ed acquisto baby bikini 👙. Non facciamo in tempo a sdraiarci al sole che alle 14 passa il bus locale per Pampamarca (in anticipo di 2 ore) sul quale letteralmente saltiamo sopra trovando posto per terra tra pacchi e polvere.

Dopo due ore nella gola del canion sempre percorrendo strade a strapiombo arriviamo a Pampamarca alle 16.30 (tramonto)

Paese di agricoltori ed è subito festa, proprio nella piazza esplode una ricorrenza locale in cui una 20ina di ragazzi visibilmente ubriachi e con la faccia pittata di nero latreranno balli, botte e una processione! E scopriamo che il Santo ha la faccia nera come loro ed è il Santo dei ladri! A seguito di un lancio di caramelle tra la folla tutto si calma ed il paese si addormenta , come noi che attendiamo per 2 ore una fantomatica cena (brordino)! Gran finale: essendo la camera prevista destinata agli operai dei lavori in paese, ci sistemano approssimativamente in una stanza in costruzione, con le scale di legno, pareti in cemento fresco e finestre di latta! Ma siamo talmente stanchi che ci addormentiamo alle 19 💤 💤

Félix la guida: +51 958 747 794
      Héctor hotel Pampamarca: +51 965 627 966