Poland
Białostoczek

Pomeriggio nella scuola elementare 🏫

September 14, 2022 in Poland ⋅ ⛅ 17 °C

Stamattina abbiamo finito l'attività di ieri, e poi abbiamo pensato a qualche gioco da fare pomeriggio con i bambini.

Alle 14 siamo andati a scuola, e i bambini erano super interessati e felici di averci lì, hanno giocato e legato subito con noi, e, per avere 6/7/8 anni, avevano un alto livello di inglese! 🥰🏀🏐☺️

Ovviamente non ho potuto fare foto, ma è sicuramente un primo approccio che non dimenticherò.

Ora siamo tornati a casa e stiamo riposando, e stasera probabilmente verranno gli altri ... non so come, dato che il posto è davvero piccolo, ma ci arrangeremo.

Sta succedendo una cosa stra divertente, ogni giorno, in qualche modo, vinco qualcosa.
      La prima sera, anche se non proprio io, l'Italia vince contro la Polonia a pallavolo, il secondo giorno ho vinto a Kahoot, ieri sera ho vinto a spia con Javi e Petros, e oggi, mentre provavamo i giochi da fare, ho vinto a ninja... mi piace questo trend 😂

Ultimi preparativi e sfide di disegno 🎨

September 16, 2022 in Poland ⋅ ⛅ 17 °C

Oggi abbiamo finito di preparare le attività per settimana prossima, abbiamo creato dei Power point di presentazione dei nostri paesi, aggiunto un po' di musica (nel video ci sono Temur ed Elene, dalla Georgia, che cantano 😂) .

Nella pausa pranzo Adrian mi ha accompagnato in stazione per prendere le ultime prenotazione dei posti treno che mi mancavano, e mi ha fatto assaggiare delle patatine al gusto burro salato stra buone 😍

Poi nel pomeriggio, dato che avevamo finito in nostri rispettivi compiti, sempre io e Adrian abbiamo fatto una sfida di disegno: ognuno dei due disegnava una forma di partenza per l'altro, da cui poi creare un personaggio/oggetto/... (I primi due disegni non sono parte della sfida ovviamente)

Ora relax a casa, poi Nataly cucinerà qualcosa, e stasera usciamo, dato che domani e domenica sarà giornata libera ☺️
      Io, Nataly e Rafa stiamo pensando di visitare Ełk, non lontano da qui.

Piccola vittoria di oggi? Forse essere andata al club, superando un po' la mia non voglia/paura.

Special school

September 21, 2022 in Poland ⋅ ☁️ 8 °C

Oggi siamo stati alla Specjalny Ośrodek Szkolno-Wychowawczy, vicino a dove abitiamo. Abbiamo fatto vedere le presentazioni che abbiamo preparato settimana scorsa, abbiamo ballato, giocato e fatto i lavoretti. I bambini avevano diversi gradi di disabilità, e ci siamo trovati molto bene con tutti loro 🥰🎉

Pomeriggio sono andata in un negozio di seconda mano, e ho preso un cappuccio+scaldacollo stra caldo, visto che ho perso il mio scaldacollo e sta settimana fa più freddo😥

Infine stasera siamo andati al karaoke per il compleanno di Uxue, ci siamo divertiti un sacco, e ho cantato pure io, insieme a Temur e Masha.
      Ora nanna, che domani ci si alza presto 🥱💤😴

Den1 Cesta do Polska III.

May 8, 2014 in Poland ⋅ ⛅ 12 °C

21:50
      Tak sa konecne ozyvam aj ja. Asi ste si vsimli, ze cestou blogovala Rebeka. Tak teraz opat ja. Celkovo mozem konstatovat, ze nasa dnesna put mala "bardzo dinamicni charakter" ;-). Hlavne ak odhliadnem od nasledujucich faktov:
      1. Poliaci nevedia, co je mimourovnova krizovatka, preto sa v pravidelnych intervaloch strieda maximalna povolena rychlost 100 (cesta) a 70 (pri pretinani dvoch ciest). A to az prilis casto ... Nakoniec sa ale vacsinou prepracujete k ceste pre motorove vozidla s povolenou 120-tkou alebo dokonca k dialnici so 140-tkou.
      2. Cesty su lemovane foto-radarmi. Visia vsade popri ceste ako take vtacie budky, striedaju sa zlte a sive.
      3. Cele Polsko je jedno stavenisko, vsade stavaju nove cesty. Takze za par rokov tu bude radost jazdit.
      4. Obchvat Varsavy, ktory je samozrejme tiez staveniskom, nas stal zdrzanie 58 minut ... ale aspon sme stretli partiu slovakov iducich na aute z hlohoveckou SPZ-tkou a cez otvorene okienko pokecali. Potom sme si vsimli, ze oni isli dalej juznym obchvatom Varsavy, t.j. asi smerovali na hranicny prechos Brest. Ten je najvytazenejsi, takze my pre kratsie cakacie doby valime smerom k prechodu Bobrovniki - Berestovica.
      5. Zdrzal nas aj dazd za Varsavou, ale zase sme boli odmeneni naozaj paradnou dvojitou duhou.
      6. Hoci mame pekne ubytovanie (a okrem nas je tu este partia fanusikov na aute so zilinskou SPZ), nevaria tu a pocas hodinoveho putovania sme nasli iba tri restiky, z toho dve boli zavrete a v jednej sa nedalo platit ani kartou ani euracmi. Hlavne ze sme naratali 6 otvorenych lekarni, 4 otvorene predajne specialneho alkoholu a asi 10 minimarketov. To ze sme pri tom do nitky zmokli uz bola iba ceresnicka na torte. Takze sme teraz dojedli schokobrotcheny a hladni ideme spat.

No a este jedno pozorovanie ... Poliaci su asi z Marsu, lebo na vsetkych (teda aspon skoro na vsetkych) autach maju antenku ;-). A ja som si myslel, ze tak putuju iba za hranicami, aby usetrili za mobil.
      Takze ideme pomaly spat po dnesnych 856 km. Mame dost obavy zo zajtrajsku, nakolko aktualne sa na nasom prechode caka 5 hodin!!! (update od colnikov: cakalo sa 7 hodin). Nikde sa neda zistit, ci sa to tyka aj specialnej lajny pre fanusikov, ktora by mala byt zriadena. Kazdopadne poslali sme uz vopred elektronicky nejaky online migracny formular a chystame sa do fanusikovskej a zelenej lajny (cervena su komplikacie). Kedze nas caka 6 hodin cesty (necelych 400 km), ak by sme na hraniciach stvrdli 5 hodin, mame co robit, aby sme vobec stihli zapas s nasimi bratmi. Takze chceme vyrazit uz o piatej rano, tak dobru noc a drzte palce!

Białostoczek, Bialostoczek