Poland
Białystok

Bialystok - Kurzer Zwischenstopp

May 25, 2023 in Poland ⋅ ☁️ 21 °C

Gegen halb 5 in Bialystok angekommen wurde ich wie schon die letzten beiden Tage mit Regen begrüßt, heute aber etwas stärker.
      Hoffentlich ändert sich das mal die Tage:)

Viel habe ich nicht von der Stadt gesehen, ob es hier viel zu sehen gibt, weiß ich aber auch nicht. Es ist nur ein kleiner Zwischenstopp, da ich morgen Polen erstmal auch schon wieder verlassen werde.Read more

Bialystok northern Poland

July 1, 2022 in Poland ⋅ ⛅ 31 °C

The forecast is for this hot spell to end in thunder storms tonight where I started this morning's ride, and will arrive where I am now in Bialystok northern Poland by tomorrow afternoon so I hope to stay ahead of them by continuing north in the morning. I'm only 25 miles from the border with Belarus.
      Bialystok is absolutely beautiful. Totally unexpected. A very nice cathedral and just look at the photos. Wow, I love it. My hotel is very posh. They are cheap in Poland. I was smiling to myself as a bell boy helped me unload the bike and carry my crash helmet up to my room. I've been for a nice walk and soon I'll go for a meal at one of the many places to outdoor eat. They all look good.

Special school

September 21, 2022 in Poland ⋅ ☁️ 8 °C

Oggi siamo stati alla Specjalny Ośrodek Szkolno-Wychowawczy, vicino a dove abitiamo. Abbiamo fatto vedere le presentazioni che abbiamo preparato settimana scorsa, abbiamo ballato, giocato e fatto i lavoretti. I bambini avevano diversi gradi di disabilità, e ci siamo trovati molto bene con tutti loro 🥰🎉

Pomeriggio sono andata in un negozio di seconda mano, e ho preso un cappuccio+scaldacollo stra caldo, visto che ho perso il mio scaldacollo e sta settimana fa più freddo😥

Infine stasera siamo andati al karaoke per il compleanno di Uxue, ci siamo divertiti un sacco, e ho cantato pure io, insieme a Temur e Masha.
      Ora nanna, che domani ci si alza presto 🥱💤😴

Pomeriggio nella scuola elementare 🏫

September 14, 2022 in Poland ⋅ ⛅ 17 °C

Stamattina abbiamo finito l'attività di ieri, e poi abbiamo pensato a qualche gioco da fare pomeriggio con i bambini.

Alle 14 siamo andati a scuola, e i bambini erano super interessati e felici di averci lì, hanno giocato e legato subito con noi, e, per avere 6/7/8 anni, avevano un alto livello di inglese! 🥰🏀🏐☺️

Ovviamente non ho potuto fare foto, ma è sicuramente un primo approccio che non dimenticherò.

Ora siamo tornati a casa e stiamo riposando, e stasera probabilmente verranno gli altri ... non so come, dato che il posto è davvero piccolo, ma ci arrangeremo.

Sta succedendo una cosa stra divertente, ogni giorno, in qualche modo, vinco qualcosa.
      La prima sera, anche se non proprio io, l'Italia vince contro la Polonia a pallavolo, il secondo giorno ho vinto a Kahoot, ieri sera ho vinto a spia con Javi e Petros, e oggi, mentre provavamo i giochi da fare, ho vinto a ninja... mi piace questo trend 😂

Ultimi preparativi e sfide di disegno 🎨

September 16, 2022 in Poland ⋅ ⛅ 17 °C

Oggi abbiamo finito di preparare le attività per settimana prossima, abbiamo creato dei Power point di presentazione dei nostri paesi, aggiunto un po' di musica (nel video ci sono Temur ed Elene, dalla Georgia, che cantano 😂) .

Nella pausa pranzo Adrian mi ha accompagnato in stazione per prendere le ultime prenotazione dei posti treno che mi mancavano, e mi ha fatto assaggiare delle patatine al gusto burro salato stra buone 😍

Poi nel pomeriggio, dato che avevamo finito in nostri rispettivi compiti, sempre io e Adrian abbiamo fatto una sfida di disegno: ognuno dei due disegnava una forma di partenza per l'altro, da cui poi creare un personaggio/oggetto/... (I primi due disegni non sono parte della sfida ovviamente)

Ora relax a casa, poi Nataly cucinerà qualcosa, e stasera usciamo, dato che domani e domenica sarà giornata libera ☺️
      Io, Nataly e Rafa stiamo pensando di visitare Ełk, non lontano da qui.

Piccola vittoria di oggi? Forse essere andata al club, superando un po' la mia non voglia/paura.

Scuola #24 ❤️

September 22, 2022 in Poland ⋅ ☁️ 10 °C

Oggi siamo stati alla stessa scuola del giorno 1, con altri ragazzi, ma ho comunque incontrato una dei bambini del primo giorno, e mi ha riconosciuto, salutato e abbracciato 😍

Abbiamo presentato le nostre attività: giochi, presentazioni PowerPoint dei nostri Paesi, e attività creative. Ho incontrato una ragazza che parlava italiano, e un altro ragazzo super interessato all'Italia, che mi ha fatto un sacco di domande, e mi ha chiesto di scrivergli il nome dei pizzoccheri, così da cercare e provare la ricetta a casa 🥰🥰

Poi, una volta a casa, ho disegnato un po', fatto merenda, e fatto la tinta a Nataly... ed è pure uscita bene! 🎉

Ora cena e riposo, domani ultimo giorno di attività 😢

Sono contenta anche di questa esperienza, e delle persone che ho incontrato qui. È stata una bella scommessa 🥰

Ultimo giorno di attività 🥹

September 23, 2022 in Poland ⋅ ☁️ 11 °C

Oggi ultimo giorno di attività, in un'altra scuola per ragazzi disabili 🥹

È stato davvero bello, i ragazzi erano super entusiasti di averci lì, e come al solito è stato facile andare oltre qualsiasi barriera 🥰
      Elene ha pure ricevuto una proposta di matrimonio da uno dei ragazzini 😂❤️

Finite le attività, sono andata al supermercato a comprare il cibo per il ritorno (😢), dato che domani non so ancora cosa faremo, e domenica i negozi sono chiusi; poi ho cenato e giocato a carte con Javi (ho vinto la prima partita, quindi 🎉 di oggi)

Il tempo qui è trascorso veloce, anche se con qualche ferito per strada, è andato tutto bene, e sono davvero contenta di aver fatto questa esperienza. I prossimi due giorni saranno di relax e conclusione, e sono sicura che tornerò a casa felice 🥰🥰

Giorno libero - Białystok

September 18, 2022 in Poland ⋅ ☁️ 14 °C

Altra giornata libera!
      Stamattina mi sono svegliata alle 9, ho fatto colazione e ho disegnato un po', gli altri dormivano e ne ho approfittato per pulire un po' il pavimento e la cucina (che passatempi... 😂)

A mezzogiorno ancora gnocchi con il pesto (e ancora meh), poi al pomeriggio ho fatto un giro per Białystok, e c'era una rappresentazione storica della famiglia fondatrice della città, i Branicki, con cavalli e abiti tradizionali.

Serata tranquilla, Javi e Petros sono appena tornati da Varsavia e stiamo chiaccherando un po', poi nanna che domani si inizia!

Chiacchiere e... Włoch??

September 13, 2022 in Poland ⋅ ☁️ 12 °C

Oggi siamo stati di nuovo al centro, per fare attività interculturali e conoscere meglio i nostri Paesi.
      Nella "lezione" di oggi, ho imparato che Italia in polacco è "Włoch" 🤔
      sono confusa
      Comunque nella pausa pranzo ci hanno dato un gioco da fare: ci hanno dato una tavoletta di cioccolato, dovevamo camminare in giro per il quartiere e scambiarla per qualcos'altro. Io ero insieme a Rafa, e abbiamo trovato una ragazza che ce l'ha scambiata per la sua spilla!
      Ci è sembrato un messaggio dall'universo, perché poco prima avevamo parlato del fatto che i primi giorni sono difficili, e ci possiamo sentire sole e con paure e dubbi... e poi la spilla "I'm fine" (=sto bene) 🥰

Durante il pomeriggio abbiamo continuato con le attività, dopodiché abbiamo fatto la spesa, e ora doccia e stiamo cucinando.

Giornata libera - Turczyn 🐢🌳

September 17, 2022 in Poland ⋅ ☁️ 15 °C

Giornata libera!
      Stamattina abbiamo dormito fino a tardi, dato che ieri siamo usciti e siamo andati in un club a ballare... sì, anche io. La prossima volta tra mai più, ma non è stato terribile 😂

Comunque pomeriggio io e Nataly siamo andate a Turczyn, non lontano da casa, per fare una passeggiata nel bosco, mente quasi tutti gli altri sono andati a Varsavia, dato che anche domani sarà giornata libera. 🌳🌳

Tornando a casa siamo passate dal supermercato e ho comprato gli gnocchi al pesto (meh), e del cioccolato, dato che, facendo due conti, ho notato che ho ancora un sacco di budget al giorno per prendere il cibo. 🍫😍

Dopo cena doccia, e ora relax. Per domani non abbiamo piani, ma probabilmente non potremo fare molto perché piove.

Per la piccola vittoria di oggi conterei il fatto che avevamo due missioni da compiere oggi, ovvero dormire e perderci nel bosco, e dovrei dire: missioni compiute 😂🎉

Białystok, Bialystok, Wysoczyzna Białostocka