Spain
Barrio Gótico de Barcelona

Travel day to Barcelona!

May 31, 2022 in Spain ⋅ ☀️ 23 °C

We got up early and got to the airport for our flight to Barcelona. We got to the hostel and checked into the hostel. Then we walked around and met up with Allyson’s Clemson friends for one of their birthdays.Read more

Barcelona 29.12.2016

December 29, 2016 in Spain ⋅ 🌙 6 °C

Silvester in Barcelona...
      ...das war vor zwei Jahren schon der Plan/ Wunsch. Wenn man aber erst 6 Wochen vorher anfängt in die Umsetzung zu gehen, sind die Preise exorbitant für diesen Zeitraum.
      In diesem Jahr habe ich das bereits im April festgezurrt. Flug und Hotel gebucht, für den Silvesterabend habe ich einen Plan und der Rest wird sich spontan ergeben.
      Ich mag diese Stadt sehr.
      Das ist nicht mein erster Besuch, ich war '96 und '09 schon mal hier. '96 war ein typischer Touri- Bustagesausflug während eines Spanienurlaubes. Kann man mal machen, da bleibt aber irgendwie nicht so viel in Erinnerung, wenn der Bus nur an den Highlights vorbei fährt oder dich mal kurz "abkippt". '09 habe ich die Stadt vier Tage mit einem Lieblingsmenschen auf eigene Faust erkundet und war begeistert.
      Was erwartet mich in den vier Tagen...
      ...Meer, ganz viel Sonne im Dezember, bis zu 17 Grad, Tapas, Wein, Gaudi, Miro, Picasso....

Nach einem entspannt Flug mit Lufthansa von Frankfurt/ Main bin ich direkt zum Sonnenuntergang in Barcelona gelandet.
      Ich werde langsam Fan vom Fliegen mit Handgepäck- kein lästiges Anstehen bei der Gepäckaufgabe und nach der Landung ist man -zack - raus aus dem Airport und muss nicht warten, bis die Maschine ausgeladen ist. Sportliche Herausforderung ist nur Größe und Gewicht des Gepäcks, Lufthansa erlaubt nur 8 Kilo. Beim Handgepäck kocht jede Airline ihr eigenes Süppchen, da gibt es keine einheitliche Regelung.
      Vom Airport in die City gibt es verschiedene Möglichkeiten, ich hab mich für den Aerobus entschieden, der fährt direkt zum Plaça de Catalunya. Noch gut zehn Minuten Fußweg war das Hotel im Stadtviertel Eixample gefunden. Dieses Viertel ist Mitte des 19. Jahrhunderts auf dem Reißbrett entstanden und ist für seine quadratischen Häuserblocks mit den abgeschrägten Ecken und den vielen Modernisme-Bauten bekannt.
      Gepäck abgeladen und auf ins Getümmel im wahrsten Sinne. Die ganze City ist noch wunderschönen weihnachtlich geschmückt, ok, ist ja auch gerade erst 4 Tage her, dieses Fest. Es fühlt sich hier aber gar nicht mehr so an. Um 20:00 Uhr noch 15 Grad, man kann draußen sitzen und seinen Wein und Tapas mit ganz viel Trubel um sich herum genießen.
      Ein Livekonzert der etwas anderen Art, nämlich Oper/ Operette in den Gassen hinter der Cathedral de Barcelona gab es noch heute Abend (Facebook Follower hier durften da schon live folgen 😊) und einmal die La Rambla, Barcelonas berühmte Promenade, runter und wieder rauf. Dann war ich erstmal platt für den ersten Tag.
      Morgen oder nachher trifft es wohl besser, freu ich mich auf ganz viel Sonne und werde mir mal die Baufortschritte an Gaudis Tempel anschauen...

Secondo giorno

October 21, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 19 °C

La mia giornata inizia alle 6.00 con una corsetta. Esco cercando di fare poco rumore visto che i bambini dormono ancora. Mi lascio guidare dall’istinto e ovviamente vado dalla parte opposta rispetto a dove pensavo di arrivare. Mi rassegno e imposto Google Maps riuscendo solo così ad arrivare a Barceloneta e a Port Vell. Dopo poco mi incontro sulla Rambla con Batu e Nicola e insieme scaliamo il Monte Montjuic. Come nelle migliori imprese alpinistiche, e forse anche come premio per la tenacia dimostrata il giorno precedente, Batu sulla cima trova un amico e per lui la giornata prende subito un'altra piega. Rientriamo verso casa (io in metro e gli atleti di corsa) in quanto alle 12.00 abbiamo prenotato la visita a Casa Batllo’ (bellissima). Dopo questa overdose di cultura decidiamo di premiarci con 7 bocadillos di sangria, ma il disagio e la vergogna per i calzini di Chiogna ci rovinano il momento. Riusciamo a superare velocemente la cosa e decidiamo di visitare il Mercato Boqueria (laterale della Rambla). Qui pranziamo assaggiando piccoli piatti offerti dai numerosi banchi e verso le 17.00 raggiungiamo il Parc Güell. Visita, veloce sosta al bar del parco e poi un’oretta di relax a casa prima di uscire per cena. La serata parte bene già dall’aperitivo: ottimi i mojito del ristorante “Marcelino” per i quali dimostriamo tutto il nostro apprezzamento ordinandone alcuni giri. Il gioco comincia a farsi duro; i ragazzi dimostrano tutti il loro valore, mentre io mi limito a giocare in difesa. Visitiamo dopo cena alcuni dei migliori e più eleganti locali di Barcellona dove degustiamo squisiti mojitos e deliziosi chupiti. Rimarrà per sempre impresso nella memoria dei partecipanti (io ho preferito passare) l'ottimo gin tonic con cetriolo (ordinato e offerto da un Batu assai spavaldo) bevuto in uno dei bar più esclusivi della zona così come non verrà mai dimenticata l'eleganza di Pellegrini nel togliere il predetto cetriolo dal bicchiere del vicino. Con il passare delle ore lo spagnolo di Pelle e Batu diventa sempre più fluente, ma il vero protagonista della serata diventa Nicola. Sale in cattedra con l’obiettivo di mettere tutti a letto e, dobbiamo ammetterlo, ci riesce con facilità. Verso le 2.00 Roberto ed io infatti abbandoniamo la battaglia. Ad uno ad uno cadono anche gli altri che arrivano alla spicciolata in appartamento (svegliando il sottoscritto, mentre Roberto ronfa ... o finge). Nicola e Batu, rientrati per ultimi e ancora carichi, progettano verso le 4.00 di uscire nuovamente per una corsetta: per fortuna desistono (Batu avrebbe corso scalzo … l’è de Vic!). Nicola organizza quindi su due piedi una funzione religiosa con sottofondo di “Io risorgerò”, mentre Alessandro, rientrato con loro, rischia di fare intervenire la Polizia per schiamazzi notturni. Il giorno dopo, parlando della serata, evidenzierà a tal riguardo preoccupanti vuoti di memoria.Read more

Barrio Gótico de Barcelona, Barrio Gotico de Barcelona